TERNI INAUGURA LO “SPAZIO ARTE DE FELICE”

0
237

CON LA MOSTRA InNaturalia

Oggi alle 17 si inaugura il nuovo “Spazio Arte” del Liceo Artistico Metelli fortemente voluto e realizzato dalla Provincia di Terni. La prima mostra, curata dall’istituto scolastico e patrocinata dalla provincia stessa, sarà la mostra collettiva “InInNaturalia” incentrata intorno al rapporto tra uomo e natura, con la partecipazione di quattro artisti: Valerio Belloni, Anja Capocci, Franco Passalacqua e Meri Tancredi. Lo spazio Arte “Aurelio De Felice” si trova nel suggestivo contesto del Parco della Passeggiata.
La mostra resterà aperta fino al 10 Maggio 2026.
Di seguito il comunicato integrale dell’istituto scolastico Metelli
“La mostra racconta il cortocircuito tra uomo e natura: un rapporto fatto di meraviglia e ferita, di appartenenza e di conflitto. Il termine stesso, “InNaturalia”, evoca la tensione tra ciò che è originario e ciò che viene distorto dall’intervento umano. Un ibrido che mette in diostra scussione l’idea di “naturalezza” come categoria immutabile. Le opere esposte (tra installazioni, opere tridimensionali e interventi multimediali) generano un cortocircuito percettivo ed emotivo, invitando lo spettatore a interrogarsi non soltanto sul rapporto estetico con la natura, ma anche sulle responsabilità etiche e politiche implicite in questa relazione.
La natura appare al tempo stesso vittima e complice: subisce le trasformazioni antropiche ma continua a resistere, a rigenerarsi, a insinuarsi negli spazi che l’uomo tenta di controllare. InNaturalia non cerca risposte consolatorie, ma apre a una riflessione critica sulla possibilità di una nuova alleanza tra umano e non umano, fondata sulla consapevolezza della fragilità condivisa. La mostra raccoglie opere che interrogano il nostro tempo, mostrando come l’intervento umano trasformi il mondo naturale e, al tempo stesso, come la natura non è più soltanto paesaggio o scenario esterno, ma diventa materia di conflitto, specchio delle contraddizioni culturali e sociali della contemporaneità.
Il progetto espositivo, realizzato in sinergia e con il patrocinio della Provincia di Terni, è finalizzato alla conoscenza e alla valorizzazione dell’arte e della cultura contemporanea, con particolare riferimento al territorio umbro e, con questa finalità, si inserisce nel programma “Arti umbre in rete” promosso dalla Rete dei Licei Artistici della Regione Umbria (della quale la scuola fa parte), Piano delle Arti 2025 – MIM. La mostra, curata da docenti e studenti del liceo artistico come progetto di Formazione scuola lavoro in convenzione con la Provincia di Terni, rappresenta il primo evento organizzato presso lo Spazio Espositivo “A. De Felice” recentemente ristrutturato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e assegnato al Liceo Artistico “Metelli” dalla stessa amministrazione provinciale.
Lo Spazio Espositivo “Aurelio De Felice” si propone come luogo dedicato all’arte, con la missione di offrire al territorio un punto di riferimento capace di accogliere esperienze artistiche di respiro contemporaneo, alimentando lo scambio tra comunità, scuola e mondo professionale al fine di valorizzare la cultura come bene comune e consolidare un dialogo costante tra arte, educazione e società”
Andrea Macciò