SUOR MARGHERITA MARCHIONE É SALITA AL CIELO

0
1095
suor margherita marchino

SUOR MARGHERITA MARCHIONE Mpf  99 anni è salita al cielo. Una delle maggiori biografe di fama mondiale di Papa Pio XII

suor margherita

“Gesù portala con Te”: è il triste annuncio della salita al Cielo di Suor Margherita Marchione Mpf, dato dal prof. Livio Spinelli amico e suo Segretario. Alla veneranda età di 99 anni ci ha lasciato alle ore 3 la notte di mercoledì 19 maggio, nella casa Madre della Provincia Americana delle Maestre Pie Filippini a Morristown (NJ) USA.

Suor Margherita che si definiva Avvocata di Papa Pio XII, era conosciuta nel mondo e a Roma aveva tenuto convegni nella Sala Marconi di Radio Vaticana, alla Camera dei Deputati e in Campidoglio dove aveva letto e consegnato la sua LETTERA AI ROMANI. Il prof. Spinelli ricorda che; “il Comune di Santa Marinella conferì la Cittadinanza Onoraria a Sr Margherita, la quale fece qui erigere il monumento col busto di Papa Pio XII, benedetto in Piazza San Pietro da Papa Ratzinger, e collocato nel parco del Santuario di Santa Maria della Visitazione, con l’intitolazione del Giardino a “ PAPA PIO XII E AI GIUSTI DEL MONDO”, benedetto da S.E. Rev.ma Card. Angelo Sodano.  Ho avuto l’onore e l’onere di accompagnare a Gerusalemme Suor Margherita, a Yad Vashem a pregare sotto l’immagine di Papa Pio XII nel Museo dell’Olocausto, dove lei chiese al Direttore di correggere la scritta sotto l’immagine di Papa Pacelli. Salii con lei la Via Crucis per accompagnarla alla Basilica del Santo Sepolcro dove tenne una LECTIO MAGISTRALIS presentando il suo ultimo libro PIO XII CRONACA E AGIOGRAFIA edito dalla LEV, con la prefazione firmata dal Sen. Giulio Andreotti suo amico.

Nata a Little Ferry, New Jersey, negli Stati Uniti d’America. Conseguì il dottorato di filosofia alla Columbia Universitiy di New York, è stata professore emerito di Lingua e Letteratura Italiana alla Fairleigh Dickinson University di Madison, New Jersey. Conosciuta nel mondo per le sue oltre trenta pubblicazioni su Clemente Rebora, Giovanni Bolne, Giuseppe Prezzolini, Filippo Mazzei, Pio XII, e altri personaggi storici. Ha partecipato a molti programmi radiofonici e televisivi sia in Italia che negli Stati Uniti. Tra i numerosi riconoscimenti, le è stato conferito dal Presidente della Repubblica Italiana il titolo di Cavaliere della Stella della Solidarietà. E’ stato membro dell’Istituto Pontificio delle Maestre Pie Filippine e tesoriera a Villa Walsh Morristown. Tra i suoi volumi, tradotti in varie lingue, spicca la sua ricerca sull’Olocausto e in particolare quella relativa agli sforzi profusi da Pio XII per salvare gli ebrei. In questo settore è stata uno dei maggiori studiosi del mondo in materia.

 

Una suora coraggiosa – potremmo aggiungere battagliera – che non si è mai scoraggiata di fronte alle critiche per la difesa di Pio XII, continuando ad affermare con grande competenza la sua posizione. “Un insieme di cattolicesimo e di indipendenza americana” la definì Giuseppe Prezzolini, di cui suor Margherita è stata collaboratrice e amica.

Ulteriori notizie

http://italyunzipped.blogspot.com/2018/10/suor-margherita-marchione-il-museo-di.html

http://italyunzipped.blogspot.com/2016/03/gerusalemme-sulla-via-crucis-con-suor.html

Video di Suor Margherita a Gerusalemme

https://www.youtube.com/watch?v=YXsNAH-MugQ

Prof. Livio Spinelli