I CONSIGLI DEL FINE SETTIMANA DEL DOTTOR MARCO
Ho avuto grandi soddisfazioni nel consigliare a chi mi chiedeva aiuto un rimedio omeopatico sorprendente capace di risolvere più che una malattia una condizione invalidante: la sindrome delle gambe senza riposo, nota anche come RLS o sindrome di Willis-Ekbom.
Una condizione che non permette a chi ne è affetto di riposare serenamente e che disturba moltissimo la qualità del sonno di chi dorme vicino. E pensare che le possibilità di cura tradizionali prevedono l’uso di farmaci dopaminergici, l’impiego di anticonvulsivanti, l’uso di benzodiazepine e nei casi gravi resistenti l’uso di oppiodi leggeri.
Tuttavia c’è da considerare che queste terapie tendono solo a sopprimere la manifestazione del fenomeno, agendo come farmaci sintomatici. Così nel tempo si dovranno aumentare i dosaggi dei farmaci, producendo spesso la comparsa di effetti collaterali.
L’impiego invece dei granuli di Zincum valerianicum (un sale dello zinco, esattamente il valerianato di zinco, diluito alla trentesima diluizione centesimale ( 30 ch ) sarà capace di stupirvi. Cicli di 45 giorni alternando 3- 4 giorni di sospensione daranno risultati inaspettati. 2 cicli ai cambi di stagione. Autunno e primavera, salvo necessità diverse. 3 granuli, 2 ore prima di coricarsi, 3 un’ora prima e 3 quando si spegne la luce per addormentarsi.
Granuli da non ingoiare ma da sciogliere sotto la lingua.
Omeopatia…che meraviglia!

Marco Tortorici
Esperto in omeopatia dal 1985 Farmacia Solidale Salvo D’Acquisto
Via della Stazione di Palidoro, 4.































































