Shopping a Ladispoli

0
219
attività

Aperte tutte le attività commerciali, come rispondono i cittadini?

di Barbara Pignataro

Torna il problema parcheggi a Ladispoli centro, strano ma non disturba tornare a casa e girare 2 volte tra viale Italia, via Palermo e via La Spezia prima di trovare un posto libero.

attività

Il primo giorno di rientro alla normalità non ha deluso. Ma come hanno reagito i cittadini all’apertura di tutte le attività? Lo abbiamo chiesto ai commercianti, andando a vedere nei locali cosa era cambiato. La prima cosa che salta agli occhi sono i disinfettanti all’ingresso che danno il benvenuto, affianco al cartello che ricorda di indossare mascherina e guanti per accedere all’interno. La singolare richiesta di indossare i guanti all’ingresso di un’ agenzia immobiliare.

attività commerciali

“Molti sono entrati per un saluto, qualcuno ha anche acquistato” risponde il titolare di un negozio di abbigliamento e accessori per donna, visibilmente emozionato alla richiesta di un commento a caldo su questa prima giornata lavorativa. “Abituarsi alla mascherina è dura” è il primo commento della commessa di un negozio di calzature del centro, intenta a disinfettare gli scaffali. Guanti, spruzzino e mascherina il must di stagione. In volto la fatica che preannuncia una stagione estiva impegnativa, anche solo per il caldo opprimente che quest’anno non verrà contrastato dagli impianti di condizionamento dell’aria, inibiti.

 

attività commerciali

C’è anche chi ha rilevato un’attività di abbigliamento nel centro commerciale viale Italia i primi di marzo, neanche il tempo di fare l’inaugurazione, ha chiuso. Oggi siamo andati a conoscere i titolari, due giovani anime piene di speranza per il futuro. A loro un grande in bocca al lupo, l’augurio è quello di riuscire a smaltire i capi d’abbigliamento da poco acquistati e quasi inadatti alla temperatura estiva attuale.

 

Nonostante tutto sorridenti. Conversavano allegramente le tre persone all’interno del locale colorato e accogliente, dove stiamo entrati per raccogliere le impressioni sulla giornata. Dalle vetrine finalmente rinnovate, insieme al gel disinfettante e il cartello con le informazioni, la boutique offriva fiori e profumi. “Non c’è stata la ressa, ovviamente, ma qualcuno è venuto, non hanno avuto timore”, rispondono soddisfatte.

attività commercialiOggi passeggiare per il viale Italia è stata una gradevole esperienza. In prossimità della stazione ferroviaria, i tavoli all’esterno di un locale ospitavano giovani intenti a godere un gustoso aperitivo. Una Ladispoli in mascherina ma viva. Un buon inizio.