DALLA STORIA ALLE STORIE DI MACCARESE.
La Fondazione Anna Maria Catalano opera a Fiumicino da 18 anni durante i quali ha portato avanti progetti di ricerca e sviluppo sul territorio in collaborazione con atenei e aziende sui temi legati all’ambiente, alla tecnologia, alla sicurezza, alla salute e ai beni culturali. Da sempre impegnata nella valorizzazione dei rapporti tra scuole, università, ricerca e istituzioni locali, nazionali ed europee.
Il 2024 ha visto la Fondazione impegnata nel progetto Cultura Turismo Lavoro, finanziato con i fondi UE della Next Generation nell’ambito del PNRR Cultura – TOCC, i cui risultati verranno presentati mercoledì 23 ottobre presso il Castello San Giorgio a Maccarese durante la conferenza “Dalla Storia alle storie – La cultura come strategia di sviluppo territoriale”. Il patrimonio culturale del territorio di Fiumicino e il ruolo della donna nei processi di valorizzazione e sviluppo territoriale. Con l’obiettivo di far emergere le esperienze locali, trasformando i “giacimenti” culturali in risorse vive.
Fa parte del progetto la pubblicazione del libro Ragazze appena ieri a cura di Maria Pia Cedrini, che sarà presentato durante la conferenza. Si tratta di una raccolta di storie di donne che hanno fatto Maccarese. Racconta di “mani operose di donna, ricche di esperienza acquisita nel tempo, modellate dalla fatica del lavoro quotidiano, che mai si sono stancate di proteggerci, di accarezzarci, di educarci”.
E la creazione di una piattaforma sviluppata in sinergia con la Maccarese Spa con il suo ricco patrimonio culturale. “Fiumicino è un territorio ricco di culture, tradizioni e vocazioni differenti, dovute dalla vasta estensione del territorio, caratterizzato inoltre da un elevato tasso di inquinamento derivante da più fonti. Peculiarità per le quali la Fondazione ha scelto di svolgere le proprie attività proprio in questa area geografica, luogo caro ad Anna Maria Catalano a cui la Fondazione è dedicata. Ovunque guardi nel territorio c’è da lavorare e nel corso degli anni sono stati tanti i progetti portati avanti in ambito di tutela ambientale e di conservazione della memoria storica della vita contadina e marinara”. Così Sergio Estivi, fondatore e componente del Collegio Scientifico della Fondazione Anna Maria Catalano che anticipa inoltre l’inserimento del Comune di Cerveteri nel progetto Cultura Turismo Lavoro.