SEI CONSIGLI PER L’ESTATE DALLA MEDICINA CINESE

0
549
estate

L’estate secondo la medicina cinese è la stagione di massima crescita ed espansione.

estate
Laura Vanni
Operatore tuina, istruttore
di taijiquan e qi gong

È il massimo dello Yang, corrisponde all’Elemento Fuoco. Si associano al Fuoco e all’estate il Cuore e il piccolo intestino (viscere in medicina cinese associato al Cuore). Nel mondo vegetale, in estate maturano i frutti, nel cosmo il sole è alto e caldo, nell’organismo l’energia si superficializza e il sudore porta il Qi verso l’esterno.

I consigli della medicina cinese
La medicina cinese ci dà alcuni consigli per vivere al meglio la stagione estiva, nel rispetto del nostro benessere. In estate l’uomo, in accordo con il ciclo della natura dovrebbe:

 

1. alzarsi presto e coricarsi tardi, così da sfruttare al massimo la luce del sole e nutrirsi della sua energia Yang
2. esprimere l’energia del Fuoco: essere vitale e pieno di forza, con spirito allegro e felice (l’emozione associata al Fuoco è la gioia)
3. evitare emozioni in eccesso, specie rabbia e agitazione che accrescerebbero il calore interno con rischio per la salute
4. fare attività all’aria aperta ma evitare di sudare in eccesso o di fare sport esponendosi al caldo eccessivo. Ideale camminate nelle ore meno calde o il nuoto
5. abiti leggeri e traspiranti, favorendo colori tenui e “freschi” (per esempio il verde)
6. mangiare ciò che cresce in questo periodo(frutta e verdura di stagione). Questo perché la natura risponde alle nostre necessità. Quando fa caldo con l’alimentazione si rinfresca, quando fa freddo si riscalda… in estate la natura ci offre frutta e verdura di natura fresca, ricca di Yin, spesso di sapore “acido”, utile a “trattenere” i liquidi che tendiamo a disperdere in eccesso con il sudore. Bisogna favorire questo movimento verso l’esterno ma allo stesso tempo bisogna recuperare i liquidi. L’ideale è mangiare alimenti “dolci” e “acidi” che insieme aiutano ad esteriorizzare (sudorazione), generare e contemporaneamente trattenere i liquidi nell’organismo. Non è un caso che la maggior parte della frutta estiva ha sapore che la dietetica cinese classifica come “dolce” e “acido”.

La medicina cinese non è una pratica sanitaria ma una pratica energetica per favorireil benesserea 360 gradi