Scuola “l’obbligo di Mascherina al banco è illegittimo”per i bambini dai 6 ai 13 anni

0
7146
obbligo di mascherina illegittimo
ABOLITA LA NORMA CHE PRESCRIVE L’OBBLIGO DELLE MASCHERINE FINO ALLA TERZA MEDIA COMPRESA. 
Nuove buone notizie dal fronte giudiziario. É stata emessa nei giorni scorsi, la sentenza n. 02102/2021 del TAR del Lazio che è pervenuta ad abrogare integralmente l’art. 1, comma 9, lettera s) del DPCM 3 novembre 2020.
Tale norma disponeva che “l’attività didattica ed educativa per la scuola dell’infanzia, il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l’infanzia continua a svolgersi in presenza, con uso obbligatorio di dispositivi di protezione delle vie respiratorie salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina”.
Essa è stata riproposta negli ulteriori DPCM ed è valevole anche attualmente.
In sostanza tutti gli alunni da 6 a 13 sono esentati dall’obbligo e, visto il provvedimento che statuisce l’ illegittimità integrale della norma, anche durante le ore di ricreazione. La sentenza è immediatamente esecutiva. (Mauro Sandri)
Risulterà importante, onde evitare di esporre i bambini a situazioni antipatiche e discriminatorie, sollecitare il dirigente scolastico affinché si esprima ufficialmente in merito alla sentenza.