SCRITTORI DENTRO 

0
335
scrittori dentro
Roberto Frazzetta e Paola Mezzogiorni - intervista

Scrittori si nasce o si diventa?

Rispondono Roberto Frazzetta e Paola Mezzogori, alla quinta stagione del corso di scrittura creativa dal titolo Scrittori Dentro. Il corso da loro ideato è rivolto a chi ama scrivere, ai lettori incalliti, al prossimo autore di un best seller. Partite in ottobre, le lezioni termineranno a giugno 2025, svolte in modalità online con cadenza mensile.
Il loro auspicio è avviare un corso in presenza a Cerveteri, la città in cui vivono, scelta come ambientazione da Roberto nel suo noir La strada non aspetta pubblicato da Bertoni Editore. Con lo stesso editore Paola Mezzogori ha pubblicato Dammi vento. Rotta verso ponente. A Cerveteri si svolge anche la storia scritta a quattro mani dai due amici, colleghi, penne affini, presto in libreria. Li abbiamo incontrati per sapere se scrittori si nasce o si diventa. E come.  

Roberto. “Entrambe le cose, lo sei per vocazione ma per farsi leggere è necessaria la formazione. Sono un allievo, mi sono formato e ancora mi formo confrontandomi con altri scrittori. Seguire l’editoria e le sue esigenze è fondamentale”.    

Come si diventa scrittori di successo? 
Paola. “Intanto si legge, il corso quest’anno parte proprio dalla lettura. Rendendoci conto che gli allievi leggono poco abbiamo selezionato una lista di autori, leggere è il primo compito assegnato. Non a caso, il corso di quest’anno si intitola “Imparare a leggere per imparare a scrivere”.  

Come è diviso il lavoro? 
Roberto: “Paola si occupa della parte emotiva, è una psicologa, mentre con me, la scrittura diviene strumento di indagine, conosci te stesso”.
 

C’è differenza tra scrivere per te stesso e scrivere per il lettore, comporta la necessità di conoscere bene la punteggiatura, le regole, la struttura, che se manca, si avverte. Spiegano i docenti entusiasti dei risultati ottenuti in cinque anni di lezioni con allievi provenienti da tutta Italia. Impegnativo ma divertente, secondo Roberto che, oltre al corso in atto auspica di partire parallelamente con uno base, magari in presenza e nella sua Cerveteri. A mettersi in gioco e osare sono state in questi anni soprattutto le donne – aggiunge Paola – che segnala L’arte della gioia di Goliarda Sapienza e Sentimi di Tea Ranno tra le autrici italiane da conoscere.   

Una difficoltà per lo scrittore? 
L’attacco. Chiediamo la realizzazione di brevi racconti dove in cinque pagine devi trasformare il personaggio e fargli fare un percorso. Risulta più complicato del romanzo, personalmente insisto sul linguaggio, sui dialoghi quando non sono reali. Cosa intendi Roberto?  Quando leggi ad alta voce quanto scritto, chi ascolta si accorge che i personaggi nella realtà non parlano così. All’autore appare fantastico, ma da fuori è palese e stona. Insisto su questo aspetto e la condivisione del lavoro permette di crescere.
Paola trova importante il far arrivare l’emozione, “il personaggio deve essere vivo. Chi è, come è arrivato qui, cosa ha alle spalle, insomma tutta una serie di domande che l’autore deve porsi affinché il personaggio acquisti spessore. C’è tanto lavoro dietro, che il lettore non vede, ma se manca lo sente”. Un esempio sono i grandi scrittori che quando presentano il libro, parlano dei personaggi come di persone reali, li conoscono bene e questo traspare e coinvolge il lettore – conclude Roberto.   
 

Cosa si impara insegnando? 
Facciamo i compiti con loro, si lavora in condivisione: si scrive, si pubblica, si legge e commenta. L’ultima parola è la nostra, il risultato finale? Ognuno di noi trova il suo stile.

Dall’alchimia tra Paola e Roberto nasce il progetto creativo Scrittori Dentro e per saperne di più,
Paola Mezzogori: 3384978809
Roberto Frazzetta: 3490502127 
 

 Roberto Frazzetta 
La Strada Non aspetta il sio romanzo d’esordio. Finalista al Neroma Crime e al Wml 56, presente nell’antologia Noir 365 Delos Digital e in uscita a marzo 2025 con un nuovo crime “Finché non muori”. 

 

Paola Mezzogori 

“Dammi vento. Rotta verso ponente”, scritto a quattro mani con Sandro Ardizzon è il suo romanzo d’esordio. Nel 2024 Premio Speciale Portus Veneris Tematica al Concorso “Premio letterario internazionale Lord Byron Porto Venere Golfo dei poeti”; terzo classificato al Concorso “Trame da cinema”; menzione d’onore al Concorso letterario “Argentario & Premio Caravaggio”; nel 2023 finalista al “Contropremio Carver”.