SANTUARIO ETRUSCO DI PYRGI

0
20

Apertura ufficiale della campagna di scavo 2024 nell’area archeologica del Santuario di Pyrgi da parte di Sapienza Università di Roma. Per i cittadini sarà l’occasione per visitare il sito archeologico ed assistere al lavoro degli archeologi studenti impegnati su due diverse aree del sito.

L’annuncio da parte di Maria Laura Michetti, direttrice degli scavi dell’importante santuario, durante la conferenza-spettacolo svoltasi giovedì 29 agosto 2024 a Santa Severa, che l’ha vista, insieme all’etruscologa Simona Rafanelli, direttrice del museo civico archeologico di Vetulonia, protagoniste di un apprezzatissimo evento a cura di Desirèe Arlotta, presidente dell’associazione ArchèoTheatron.

Il format ideato da Agostino De Angelis ha fuso attimi di puro teatro con le competenze archeologiche. Promosso dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio Etruria Meridionale si sposa perfettamente con l’intento dell’Ente, di promuovere e rendere fruibili i siti archeologici di cui è ricco il territorio. Con lo spettacolo “L’Etrusca Pyrgi: da Eschilo a Dionigi I di Siracusa”, per la prima volta l’area sacra diviene palcoscenico per attori e cavalieri ispirati alla tragedia di Eschilo “Sette contro Tebe” riprodotta sul frontone del tempio oggi conservato al Museo di Villa Giulia; si è data voce alle divinità del santuario marittimo di Cerveteri che con l’apertura degli scavi 2024 sarà possibile conoscere approfonditamente.

Sulla pagina Pyrgi Sapienza verranno indicati i giorni di apertura al pubblico.