SANTA SEVERA, GENNAIO AL CASTELLO

0
432
santa severa

Tornano le visite guidate al castello di santa Severa.

Per tutto il mese di gennaio sono in programma visite guidate a tema per scoprire l’antico maniero: sabato e domenica, alle ore 11.15, è in programma la visita “Dall’antica Pyrgi all’odierna Santa Severa: storia del Borgo e del Castello” mentre alle ore 15.30 la visita guidata sarà alla scoperta dei Musei Civici del Borgo di Santa Severa: Il Museo del mare  e della navigazione antica ed il nuovo  Museo del Castello.

Inoltre, domenica mattina alle ore 10 appuntamento con l’Archeotrekking da Macchiatonda a Pyrgi fino al Castello di Santa Severa. I visitatori accompagnati da una guida turistica e da un Guardiaparco potranno trascorrere una giornata dedicata alla scoperta dello splendido territorio sulla costa Etrusca di Santa Severa e visitare la Riserva naturale, passeggiare lungo la spiaggia del Monumento naturale di Pyrgi,  l’Antiquarium e tutto il complesso monumentale del castello con i suoi musei.

La meta dell’archeotrekking è l’area protetta della Riserva Naturale regionale di Macchiatonda, afferente al sistema delle aree protette regionali dal 1983, ed il nuovo nato Monumento Naturale di Pyrgi istituito nel 2017.  Si tratta di una porzione di costa non urbanizzata che conserva elementi paesaggistici e naturalistici legati agli antichi usi del suolo, ancora pienamente apprezzabili ad una osservazione attenta, con zone umide, prati salati, relitti forestali, coltivi che offrono rifugio a una ricca biodiversità, tra cui spicca la fauna ornitica, sia stanziale sia soprattutto migratoria.