Tidei: “Nessuna polemica, solo una provocazione infondata. Concessioni ‘blindate’ fino al 2033”
L’ Amministrazione definisce “una provocazione infondata e fuorviante” le recenti dichiarazioni del Movimento Cinque Stelle sulle concessioni demaniali e l’articolo di stampa de Il Messaggero che le riprende in modo strumentale con il titolo: Stabilimenti doccia fredda: “Fine concessioni nel 2026”.
La determina dirigenziale oggetto delle critiche del M5S, c (n. 26 del 26.02.2025), è infatti un atto di routine annuale. La discrepanza rilevata nella scadenza delle concessioni è frutto della discrezionalità del funzionario del demanio nell’ambito di una segnalazione di routine alla Regione, e non riflette la posizione ufficiale dell’Amministrazione. Bastava confrontare questa determina con quella dell’anno scorso (dello stesso funzionario) che riporta la scadenza corretta ovvero il 2033.
L’Amministrazione, nel richiamare il funzionario a maggior attenzione nel rendere coerenti e trasparenti gli atti, ribadisce quindi con forza che le concessioni balneari di Santa Marinella sono valide fino a tale data, grazie a una procedura di evidenza pubblica conforme alla direttiva Bolkestein.
L’Amministrazione comunale sottolinea ancora una volta la trasparenza e la legalità delle procedure adottate, con l’assegnazione delle concessioni avvenuta tramite un bando pubblico nel pieno rispetto delle normative europee e della giurisprudenza. E difatti le tre concessioni, oggetto di manifestazioni di interesse multiple, sono soggette a una procedura di gara separata.
Ma c’è un punto determinante che il Movimento Cinque Stelle “dimentica”: a Santa Marinella ci sono oltre 60 concessioni demaniali tutte elencate, con i relativi canoni, nelle determine dirigenziali sia quella dello scorso anno che quella usata per questa pretestuosa polemica.
E’ difficile immaginare cosa significherebbe gestire 60 gare e i relativi possibili ricorsi, come vorrebbero i cinquestelle? I tempi si allungherebbero a dismisura, diventerebbero biblici, creando una grande incertezza per i nostri concessionari e per l’intera comunità
Dichiarazione del sindaco Tidei:
“Voglio sottolineare che la nostra Amministrazione ha operato con la massima trasparenza e nel pieno rispetto della legge. L’assegnazione delle concessioni è avvenuta tramite un bando pubblico, un processo aperto e trasparente.
Quindi, per favore, non lasciamoci confondere da queste affermazioni infondate. La situazione è chiara: le concessioni sono valide fino al 2033, e abbiamo agito in modo corretto e trasparente. Il nostro obiettivo è garantire stabilità e certezze ai nostri concessionari e ai nostri cittadini”.
In conclusione, l’Amministrazione comunale respinge le accuse del M5S, ribadendo la validità delle concessioni fino al 2033 e la correttezza delle procedure adottate.