Inaugura oggi alle 18 a cura dell’associazione “Frame For Life”.
Presso la Sala Cinema del Municipio VI Le Torri.
Un progetto ha l’intento di restituire una diversa rappresentazione della periferia romana e, in particolare, del quartiere di Tor Bella Monaca, emblema del disagio sociale ed urbanistico, ma allo stesso tempo incubatore di grande fermento sociale e di grande vitalità, con iniziative sociali e di autorganizzazione.
“Periferie Urbane”, pertanto, ambisce a supportare il quartiere di Tor Bella Monaca per diventare un punto di partenza per un ripensamento della periferia romana.
La fotografia è un mezzo molto potente che permette di restituire un’immagine non stereotipata dei quartieri periferici della capitale, dei luoghi, delle persone che vi abitano e delle loro storie, come già abbiamo evidenziato a proposito della mostra “Il palazzo dei destini incrociati” di Aldo Feroce al Corviale esposta diverse volte a Roma e di recente anche a Rieti.
Periferie Urbane è una Tre giorni dedicati alla fotografia con mostre, presentazioni di libri, tavola rotonda dedicata, proiezioni e passeggiata fotografia.
Un evento a ingresso libero e gratuito, aperto alla cittadinanza, che celebra la fotografia come linguaggio sociale, spazio di incontro, riflessione e trasformazione collettiva. “Questo Festival è pensato come uno spazio di dialogo reale, non solo una vetrina. Vogliamo che artisti affermati e nuove voci possano incontrarsi, contaminarsi, crescere insieme.” dichiara Silvia Superbi, Presidente di Frame for Life.
“La fotografia sociale è questo: uno sguardo etico, partecipato, capace di restituire senso ai luoghi e dignità alle persone. È uno strumento potente per leggere e, forse, cambiare il mondo.” Il Festival si propone come una piattaforma culturale dinamica e inclusiva, in cui convivono diverse forme di espressione artistica, dal reportage alla street art, dalla proiezione video alla parola scritta.
Non solo un’esposizione di immagini, ma un vero e proprio laboratorio di idee che si sviluppa attorno al tema centrale delle periferie, intese non solo come luoghi urbani spesso dimenticati, ma anche come spazi simbolici e umani, che accolgono le voci e le storie di chi vive ai margini. “E’ dalle periferie, urbane ed esistenziali, che si comprende meglio la realtà,” afferma Fabio Moscatelli, Direttore Artistico del Festival. “Questo Festival è nato dal desiderio di restituire visibilità e dignità a quei luoghi e a quelle persone che spesso non trovano spazio nei circuiti culturali ufficiali. Vogliamo che Tor Bella Monaca diventi un centro propulsore di cultura, dialogo e visioni alternative.”
Il Festival si aprirà venerdì 16 maggio alle ore 18.00 con una serata inaugurale che vedrà la partecipazione di istituzioni, giornalisti, fotografi e attivisti culturali.
A presenziare l’evento, Nicola Franco, Presidente Municipio Roma VI delle Torri. Durante la giornata inaugurale saranno presentate le due mostre principali: “Qui vive Jeeg” di Fabio Moscatelli, uno sguardo intimo e profondo sulla realtà di Tor Bella Monaca, e “To the Left of Christ” di Dario De Dominicis, un potente racconto fotografico ambientato nelle favelas brasiliane.
L’inaugurazione sarà seguita da un aperitivo di benvenuto.
Il programma del Festival, intenso e articolato, offrirà momenti di approfondimento, formazione e confronto.
La giornata di sabato sarà dedicata a presentazioni di libri, incontri con fotografi e studiosi, interventi sull’arte urbana e sull’educazione visiva nelle scuole. In apertura della giornata di sabato, la presentazione del libro “Luce e Memoria” di Tony Gentile. La domenica mattina sarà riservata alle letture portfolio, curate da professionisti del settore come Tiziana Faraoni, Irene Alison e Dario De Dominicis, offrendo agli autori emergenti un’occasione preziosa di confronto diretto con esperti della fotografia.
Nel pomeriggio di domenica, dopo la visita guidata alle mostre e la presentazione del progetto fotografico “Grand Hotel Metropolis” di Franco Buoncristiani, il Festival si concluderà con la premiazione del contest fotografico nazionale “Visioni a margine”, che ha raccolto decine di progetti da tutta Italia dedicati al racconto delle periferie. Il Festival di Fotografia di Tor Bella Monaca è promosso da Frame for Life, con il patrocinio del Municipio VI Roma delle Torri e in collaborazione con numerose realtà culturali, sociali ed educative del territorio e del panorama nazionale.
Un evento aperto a tutti, pensato per costruire insieme una nuova narrazione delle periferie: non più confini della città, ma centri vitali di umanità, creatività e possibilità
Tre giorni dedicati alla fotografia con mostre, presentazioni di libri, tavola rotonda dedicata, proiezioni e passeggiata fotografia.
Inaugurazione venerdì 16 Maggio alle ore 18
Programma completo su www.frameforlife.org
Andrea Macciò