ROMA, APPUNTAMENTI CON LA SCIENZA

0
574
scienza Insieme

Ricercatori, istituzioni e associazioni, protagonisti del mondo della cultura e dell’arte promuoveranno la scienza attraverso un’informazione semplice, diretta e coinvolgente.

Tornano gli appuntamenti con la scienza organizzati dai principale enti di ricerca italiani. Al Cinevillage di Talenti dal 31 luglio al 25 settembre 8 incontri del progetto NET – SCIENZE TOGETHER – nell’ambito della Notte dei Ricercatori 2020.

scienzaSi comincia venerdì 31 luglio con “Il cielo è sempre più blu…? Cambiamenti climatici e inquinamento: l’impatto e le soluzioni”. Conduce il giornalista e divulgatore Marco Gisotti. Prosegue venerdì 7 agosto con “Lo spazio fa bene alla natura. Dialogo fra l’astrofisica e un naturalista” con Martina Cardillo, ricercatrice INAF – IAPS e Piero Genovesi, ricercatore ISPRA.

“Crediamo che dopo l’esperienza del Covid i cittadini abbiano oggi più che mai sete di conoscenza scientifica e perciò siamo felici di riprendere questo dialogo fondamentale con il pubblico, che ci aiuta a spiegare, in modo competente ma leggero, le dinamiche della scienza e, quest’anno anche dell’ambiente” – spiega Claudia Ceccarelli, responsabile del Progetto NET.
“La cultura in periferia e nei centri di aggregazione è ciò di cui i giovani hanno bisogno. Nel silenzio assordante delle scuole chiuse e relegate ai margini di un’incoerente programmazione – afferma Giovanni Caudo, Presidente del Municipio III – anche la scienza che invade i teatri all’aperto diventa necessaria”.

Al Progetto NET aderiscono dieci fra i più importanti Enti pubblici di ricerca ed Università del
nostro Paese: CNR (che ne è anche il capofila), ENEA, INAF, INGV, ISPRA, CINECA, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi della Tuscia, Università Telematica Internazionale UNINETTUNO.
L’idea del Progetto NET è nata dall’esperienza di Scienza Insieme che da due anni vede numerosi Enti di Ricerca e Università collaborare insieme sui temi della divulgazione, formazione e informazione che avevano già partecipato ad altre edizioni della Notte Europea dei Ricercatori e che l’anno scorso avevano già animato le notti scientifiche del Cinevillage.

Qui la programmazione completa