I CONSIGLI DEL FINE SETTIMANA DEL DOTTOR MARCO
Ragade, dal latino tardo, indica una fenditura, una screpolatura. Più propriamente in ambito medico la ragade è una lacerazione della pelle o delle mucose, spesso molto fastidiosa. Può insorgere in varie parti del corpo come ai talloni, tra le dita delle mani, al capezzolo, agli angoli della bocca e persino all’ano.
In merito posso dire che il problema, solo con i trattamenti convenzionali, non è facilmente risolvibile, specialmente quando la problematica riguarda delle parti soggette a costanti sollecitazioni (ano, bocca, capezzolo della neomamma che allatta).
Il problema infatti è spesso conseguente ad un indurimento dei tessuti, dovuto ad una perdita di elasticità. Ecco così che ogni poppata, ogni risata, ogni evacuazione determina sofferenze spesso notevoli e il ritardo dei processi di guarigione.
Tuttavia, grazie alla medicina omeopatica, è possibile intervenire in modo veloce e risolutivo. In prima battuta bisogna usare il sale della elasticità ovvero il Calcium Fluoratum, come Sale di Schussler: è il sale numero 1 che, essendo il sale della elasticità, viene chiamato anche il sale della bellezza. Vi confido che è un ottimo antirughe con un costo davvero minimo.
Tornando però al nostro ragionamento, alla nostra ragade fastidiosissima, dovremo prenderne una compressa al giorno, del sale numero 1, da sciogliere sotto la lingua: al risveglio, a metà mattina, a metà pomeriggio e prima di coricarsi.
A queste compresse dovremo associare un altro Sale di Schussler, che si chiama Silicea. Dei sali è il numero 11. Queste compresse, diversamente dai granuli omeopatici, possono essere toccate con le mani; le potremo sciogliere insieme sotto la lingua.
Il colpo finale poi, per una risoluzione duratura, lo otterremo con una pomata veramente unica: si chiama Silicea Homeopharm della Cemon. Applicatela sulla ragade, anche se si allatta, almeno due o più volte al giorno.
Dimenticavo… questa crema è incredibile anche per il trattamento di callosità e duroni dei piedi. Trattate così, con costanza, fino a risoluzione, che sarà comunque rapida! Omeopatia…che meraviglia!
Marco Tortorici
Esperto in omeopatia dal 1985
Farmacia Solidale Salvo D’Acquisto
Via della Stazione di Palidoro, 4



































































