Premio Salvo D’Acquisto – Sezione farmacisti

0
24

In finale due candidati che si sono distinti per iniziative fatte con il cuore.

Un riconoscimento per l’impegno, la passione e la dedizione nel fare qualcosa di bello per la comunità: il Premio Salvo D’Acquisto – Sezione farmacisti – ha due finalisti: “Abbiamo ‘scoperto’ e scelto questi due candidati grazie alla segnalazione pervenutaci da Luca Caliò di Farmeglio – dichiara il dott. Marco Tortorici -.  Lorenzo Cotroneo, farmacista di Bisignano (Cosenza) e la dott.ssa Paola Florio di Melicuccà (Reggio Calabria) si sono distinti in due diversi ambiti, ma con iniziative preziose che fanno bene al prossimo”.
Quello di Lorenzo Cotroneo è stato un gesto pieno di amore per il suo paese, con il quale ha voluto valorizzare il centro storico in cui da sempre svolge la propria attività. Come lo ha fatto? “Dando risalto ad una delle arti e delle tradizioni di cui gli artigiani bisignanesi sono maestri: la ceramica artistica, posizionando in più punti di Bisignano, delle opere di grande bellezza. Ha provveduto poi a rivestire, con delle maioliche smaltate, i gradini di una scalinata al centro del paese. Su ogni gradino si possono leggere frasi che appartengono alla leggenda della musica italiana. Un’opera, la sua, che esprime amore per la propria cultura e per il posto in cui si vive e crediamo che questo sia meritevole di riconoscimento.
Sempre in Calabria, la dott.ssa Paola Florio ha fatto anche lei qualcosa di davvero speciale, che lascia il segno: ha trasformato la farmacia in cui lavora in un punto di ascolto, capace di accogliere e sostenere donne vittime di abusi in ambito familiare: “La collega si è distinta operando in un contesto demografico ridotto per numero di abitanti (1000 persone) esponendosi in prima persona – spiega il dott. Tortorici – riuscendo a diventare una professionista di sicuro riferimento, riconosciuta dalla sua comunità che le attribuisce doti di empatia e di grande affidabilità”.
Entrambi sono candidati per il Premio Salvo D’Acquisto 2024, sezione farmacisti, che sarà assegnato il 22 settembre, a Maccarese (Roma), presso il Museo del Saxofono. Le selezioni dei candidati sono ancora aperte e si chiuderanno il 31 luglio.