PREMIO SALVO D’ACQUISTO

0
33

LA CERIMONIA DI CONFERIMENTO DEI PREMI IL 22 SETTEMBRE 2024 PRESSO IL MUSEO DEL SAXOFONO DI MACCARESE.
I PROMOTORI SI RACCONTANO.

Noi tutti abitiamo nel Comune di Fiumicino e per noi la storia di Salvo D’Acquisto è una storia da non dimenticare. Nel 1943, a 22 anni, nel ruolo di Vice Brigadiere dei Carabinieri, il 23 settembre, a Palidoro, poco dopo l’Armistizio, il “nostro eroe” salvò, da una azione di rappresaglia ritorsiva tedesca, ventidue ostaggi civili innocenti, offrendo la sua vita in cambio della libertà dei civili trattenuti.

Temiamo però che il tempo possa comunque far dimenticare il sacrificio di questo nostro eroe. Per questo abbiamo deciso di dar vita al Premio Salvo D’Acquisto, un premio a carattere nazionale, con l’intento di trasmettere, in particolar modo alle nuove generazioni, valori sempre più rari come l’altruismo, la generosità e l’amore per il prossimo.

Il Premio, condiviso ed approvato dalla famiglia D’Acquisto, nella persona del Professor Alessandro, prevede l’assegnazione di una medaglia che riconoscerà il valore di una studentessa o di uno studente che si sia distinta/o per azioni tese a salvare o a proteggere la vita di un’altra persona o si sia spesa/o a favore dell’Ambiente o del proprio Territorio.

Il Premio verrà assegnato il 22 settembre 2024 presso il Museo del Saxofono a Maccarese (Roma). Il Premio purtroppo avrà dei costi impegnativi legati alla organizzazione dell’evento, alla logistica ad esso collegata e alla pubblicazione di un meraviglioso libro per ragazzi che racconta la vita di un giovanissimo Salvo D’Acquisto che già da piccolo aveva dato grandi prove di altruismo e di coraggio speso sempre a favore degli altri. Per questo noi:
Marco Tortorici, titolare della Farmacia Salvo D’Acquisto,
Attilio Berni, direttore del Museo del Saxofono,
Walter Canini della Biblioteca dei Piccoli,
Giovanni Zorzi dell’Ecomuseo del Litorale Romano.
Testata giornalistica “L’Ortica del Venerdì”

 

Ti chiediamo aiuto per far sì che il Premio possa partire nel migliore dei modi sostenuto dalle vostre donazioni che permetteranno anche di far conoscere il Premio in ogni angolo del nostro Paese. Vi chiediamo di sostenerci per costruire insieme un faro che illumini le nuove generazioni in termini di altruismo, di rispetto e amore per il nostro Ambiente.
A tutti coloro che faranno una donazione da 50,00€ in su verrà regalata una copia del libro per ragazzi disegnato e scritto dalla bravissima autrice e disegnatrice Silvia Crocicchi.