PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “SALVA LA TUA LINGUA LOCALE”

0
394

TORNA L’APPUNTAMENTO CON LA CULTURA, LUNEDÌ MATTINA LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DELL’EDIZIONE 2021

Nel corso della manifestazione saranno consegnati anche i riconoscimenti dell’edizione del 2020

lingua localeDopo un anno di stop, torna la cerimonia di premiazione del premio letterario nazionale “Salva la tua lingua locale”. La manifestazione si svolgerà lunedì 6 dicembre a partire dalle ore 9, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio. Nel corso dell’evento verranno consegnati i premi relativi all’edizione 2021; parte della mattinata sarà dedicata anche alla premiazione del 2020, la cui cerimonia è stata posticipata in osservanza alle disposizioni in materia di contrasto al Covid-19.

“Salva la tua lingua locale” è indetto dall’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) e ALI Lazio  (Autonomie Locali Italiane) con il Centro Internazionale “Eugenio Montale” e E.I.P. “Scuola Strumento di Pace”.

Il concorso si articola in sette sezioni,  tutte a tema libero: “Premio Tullio De Mauro”, “Poesia edita”, “Prosa edita”, “Poesia inedita”, “Prosa Inedita”, “Fumetto Edito”, “Musica” e “Teatro Inedito”.

Gli elaborati dei vincitori e dei finalisti delle singole categorie vengono raccolti ogni anno in un’apposita antologia che è disponibile anche in formato digitale nel sito internet del premio. Sin dalla prima edizione del premio, inoltre, si procede alla registrazione audio e all’archiviazione di tutti gli elaborati inediti presentati; i contributi così entrano a far parte di “Memoria Immateriale” un canale Youtube che costituisce l’inventario on line delle tradizioni italiane: un prezioso archivio, unico nel suo genere, voluto ed implementato dall’Unione Nazionale delle Pro Loco, accreditata dal 2012 presso l’UNESCO.

Edizioni precedenti

Condurrà la cerimonia la giornalista e presentatrice televisiva, Veronica Gatto. Il Presidente onorario del Premio è Giovanni Solimine, mentre la giuria è per l’edizione 2021 è composta da: Franco Brevini, Patrizia Del Puente, Luigi Manzi, Luca Abruzzetti, Giovanni Ruffino, Plinio Perilli, Giancarlo Schirru, Giovanni Tesio, Tonino Tosto, Salvatore Trovato (Presidente). Giuria per la sola sezione “Musica”, che è così composta: Toni Cosenza (Presidente), Andrea Carpi, Marco Rho, Rosario Di Bella, Pasquale Menchise, Matteo Persica, Paolo Portone, Elisa Tonelli, Luciano Francisci.