PREMIO EUGENIO SCALFARI: TUTTO PRONTO PER IL 14 DICEMBRE

0
178

Verrà premiato il migliore articolo di giornalismo realizzato durante l’anno.

Si terrà il 14 dicembre la premiazione del Premio Eugenio Scalfari – Città di Civitavecchia. Istituito quest’anno dopo la morte del noto giornalista, porterà a Civitavecchia giganti del giornalismo e della penna italiana.

Esattamente cinque mesi dopo la morte di Eugenio Scalfari, verrà premiato nella sua città di nascita e in cui visse fino all’età di nove anni, il migliore articolo di giornalismo realizzato durante l’anno.

Altra sezione del premio intitolata a Biancamaria Frabotta interesserà la migliore silloge di poesia scritta da una poetessa durante gli anni 2021-2022. Ci sarà anche un premio speciale per il miglior articolo scritto su Scalfari pubblicato dopo la sua morte. Tre premi che saranno consegnati a giornalisti del panorama nazionale.

La location designata per un evento così prestigiosa non poteva che essere il Teatro Traiano. La partecipazione è con ingresso libero. Un motivo in più per la cittadinanza di partecipare al Premio, se non bastasse già lo spessore degli ospiti presenti e dell’organizzazione gestita magistralmente da Spazio Libero Blog, Book Faces e Blue in the face.
Le tre associazioni civitavecchiesi, ben note in città per lo sforzo culturale profuso negli ultimi anni, hanno creato un evento culturale che si propone di essere solo la prima edizione di un premio destinato a crescere negli anni e a diventare riconosciuto in tutta Italia. Un faro che si accende per chi fa parte del mondo del giornalismo e illumina Civitavecchia con il massimo splendore.

Infine c’è da sottolineare che la giuria è composta da personalità di spicco del giornalismo quali Ezio Mauro, presidente della giuria, e Dacia Maraini, Corrado Augias, Maria Grazia Calandrone, Concita De Gregorio, Loredana Lipperini, Curzio Maltese, Bruno Manfellotto, Nicola Porro.