Pignoramenti di crediti presso l’INPS

0
142
assegno unico

Con la Circolare 30 settembre 2025, n. 130 (testo in calce) l’INPS riordina la disciplina normativa dei limiti ai pignoramenti sulle somme erogate dall’Istituto per prestazioni previdenziali e indennità a sostegno del reddito, con particolare attenzione a indennità di disoccupazione, cassa integrazione, prestazioni assistenziali vitali.

Per fare chiarezza sui crediti impignorabili e quelli soggetti a limitazioni nel pignoramento, l’INPS ha adottato una nuova circolare che ricostruisce in modo ordinato il quadro frammentato delle disposizioni di legge in materia, quando oggetto dell’esecuzione sono i crediti dovuti dall’Istituto per prestazioni previdenziali e indennità a sostegno del reddito.

Assegni familiari

Le somme dovute a titolo di assegni familiari e di assegni per il nucleo familiare possono essere sequestrate, pignorate o cedute solo per cause di alimenti a favore di coloro per i quali gli assegni sono corrisposti. Inoltre, è possibile procedere su tali somme per il recupero di assegni familiari o assegni per il nucleo familiare indebitamente erogati (art. 24, DPR 797/1955).

Continua la lettura qui