PICCIONI, SPORCIZIA E GUANO SUI BALCONI

0
399
VIETATA L'UCCISIONE E LA CATTURA
piccioni_sporcizia_balconi_vietata_cattura

MA SONO VOLATILI PROTETTI DUNQUE È VIETATA L’UCCISIONE E LA CATTURA.

La zona Madonna dei Canneti, è invasa dai piccioni che svolazzando liberi imbrattano i terrazzi delle palazzine presenti. Ne sa qualcosa Luigi che abita in via Giuseppe Rossetti e, malgrado sia consapevole che il piccione è un volatile membro della fauna selvatica protetta, è fortemente contrariato dalla massiccia presenza che, a suo dire, rappresenta un problema da eliminare.

“I terrazzi degli appartamenti non abitati sono “abusivamente “ occupati da detti volativi con conseguente nidificazione e conseguente sporcizia. Da oltre sei anni la problematica si è accentuata con la partenza di una signora che abitava al terzo piano”. Il signore fa presente di essersi rivolto agli amministratori di condominio per un loro intervento, senza successo. Mentre, interpellata, la Asl Roma4 ha risposto. Ma la problematica è costante, i condomini che non risiedendo nella palazzina non garantiscono una pulizia continua, dunque “si vive in un porcile a cielo aperto”.

É lo sfogo di Luigi che, nel sapere che per un successivo intervento della Asl (comunque non risolutivo) a differenza del primo, è richiesto un pagamento si è ulteriormente avvilito. Per la legge l’intervento dell’amministrazione comunale, atto al contenimento del fenomeno e ricorrendo a metodi ecologici, è previsto previa dimostrazione da parte del cittadino di ingenti danni a cose e persone.