PET THERAPY ALL’OSPEDALE PEDIATRICO DI PASSOSCURO

0
181

Amici a quattro zampe nel Centro per le cure palliative pediatriche.

Siamo all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Passoscuro, esattamente nel reparto dedicato all’accoglienza di bambini e adolescenti affetti da malattie rare o incurabili. Qui esperti cinofili hanno portato cani meravigliosi quali operatori di gioia.

Sono 8 in tutta Italia i centri dedicati alle cure palliative, dove la parola chiave è bisogni, del bambino e della famiglia tutta. Una presa in carico globale di quelle che sono le necessità, non solo i bisogni fisici ma anche quelli psicologici, relazionali e spirituali.  I medici  sono accanto ai bambini nel percorso di cura che spesso dura mesi o anni di vita molto impegnativa. Le famiglie vengono ospitate negli appartamenti presenti, sono 20 posti letto residenziali e 2 posti letto di Day hospice accreditati dalla Regione Lazio. È la prima struttura di questo tipo presente sul territorio regionale.

A Natale poi la Pet Therapy

Incontri pensati e personalizzati in base al bambino: momenti di coccole e compagnia che può distrarre dal dolore per parte della giornata. La presenza è la terapia stessa ed avviene una volta alla settimana per tutti i pazienti candidabili al progetto “Un amico con le zampe in Ospedale” . Psicologia clinica e medicina palliativa si incontrano per elevare la qualità di vita dei piccoli presenti nella struttura a lunga degenza. Un progetto portato avanti fino a febbraio 2023 in collaborazione con l’Ente Nazionale per la Cinofilia Italiana (ENCI).
Il cane è un catalizzatore di emozioni dunque aiuta sia i bambini, le famiglie, gli operatori. stessi ad affrontare situazioni non sempre facili.