Palio dei Fontanili V Edizione a Testa di Lepre

0
34
Palio dei Fontanili

CONTRADE IN FERMENTO PER LA QUATTRO GIORNI DAL GUSTO ANTICO.

Una quattro giorni da non perdere al borgo di Testa di Lepre con la V edizione del Palio dei Fontanili. Una manifestazione organizzata dalla locale Pro Loco dal gusto antico. Quattro giorni di eventi che guardano al mondo contadino.

La sfida clou sarà la Gara dei Rotoloni, domenica alle 18.30. Su un percorso ottagonale le quattro – Borgo, Colonnacce, Malvicina e Prataroni – si sfideranno per vincere il Palio, un drappo dipinto quest’anno dall’artista Maria Teresa Cabiddu.

“E’ un percorso di 300 metri” spiega il presidente della Pro Loco Luigi Conti. “Ogni squadra ha cinque componenti, al secondo giro se ne può aggiungere un quinto”.

Altro appuntamento atteso e la rievocazione storica. “Ci sarà un corteo che partirà con la benedizione del parroco – spiega Conti – per rievocare la battaglia dell’846 tra i soldati saraceni e le milizie contadine, composte da persone che dopo la battaglia ritornavano al lavoro dei campi”.

Centrato inoltre l’allestimento sparso sul territorio con rotoloni di fieno abbigliati che diventano festose mascotte che rallegrano cittadini e automobilisti. Molta attesa c’è poi per la Gimkana western in programma sabato 7 settembre alle 10.

“Sarà – spiega Conti – il secondo anno di questa corsa equestre. Lo scorso anno abbiamo avuto 25 cavalli in gara. L’obiettivo è di arrivare per gradi ad organizzare un vero e proprio palio, qualora riuscissimo ad individuare un campo idoneo per un percorso ad anello”.

E il gusto antico che si respirerà alla festa, tra raduni di auto d’epoca e prove di regolarità sabato alle 14, mostra fotografica giovedì alle 18, la sfilata della Banda dei Tamburi di Antrodoco sabato alle 18,30, il calcio balilla umano venerdì alle 18, sarà anche allo stand gastronomico.

“Il menù prevede – sottolinea Conti – delle fettuccine preparate con un grano antico – il saragolla – che noi stessi coltiviamo su terreni della Pro Loco. Verranno servite con un gustoso ragù con la buona carne fornita dalla cooperativa Testa di Lepre. Per secondo ci sarà da scegliere tra braciole, salsicce e tanto altro”.

Non mancheranno nel corso della quattro giorni gli appuntamenti musicali. Domenica 8 alle 21.30 sarà di scena il comico Marco Marzocca. In chiusura fuochi d’artificio.