“Otello, ma non troppo” al Centro Polifunzionale di Ladispoli

0
1243

A partire dal 16 dicembre in scena presso il Centro Polifunzionale la Valigia dell’attore presenta la commedia di Gino Cogliandro, per la regia di Leonardo Imperi A partire da domenica 16 dicembre, presso il Centro Polifunzionale di via Yvon De Begnac, La Valigia dell’Attore porta in scena “Otello…ma non troppo”, una commedia di Gino Cogliandro, per la regia di Leonardo Imperi.

Giunta ormai al quinto anno di attività,  La Valigia dell’Attore svolge peraltro corsi di formazione teatrale e cinematografica per bambini, ragazzi e adulti presso il Centro d’Arte e Cultura di Ladispoli. Gli allievi si sono già cimentati in molteplici rappresentazioni, misurandosi sia con il genere comico che con quello drammatico. Nel mese di luglio, La Valigia dell’Attore ha prodotto anche un cortometraggio dal titolo Exsilium, per la regia di Leonardo Imperi e Daniele Scotti.

“Otello…ma non troppo” è però un’opera di stampo chiaramente comico, su cui la compagnia ha lavorato e provato per due mesi e mezzo.

L’intreccio è ambientato in un condominio piuttosto bizzarro, in cui vive Enzo, autore teatrale in disarmo, che cerca disperatamente qualcuno disposto a finanziare la sua opera, un “Otello” di Shakespeare rivisitato in chiave moderna. Nessun impresario tuttavia è disposto ad investire sul suo lavoro. Non trovando di meglio e senza alcuna alternativa, Enzo si lascia così coinvolgere dai suoi vicini di casa e crea un cast squattrinato, in cui gli “attori”, oltre a non avere nessuna particolare attitudine per la recitazione, sono contraddistinti da personalità piuttosto stravaganti. A causa dei motivi più assurdi, nulla sembra mai andare secondo copione. La commedia è un susseguirsi di equivoci e malintesi che danno il via ad una serie di gag divertenti ed esilaranti, in cui Enzo è sempre la vittima sacrificale. Nell’alternanza di prove, litigi, pianti e risate, quale sarà l’esito della messinscena interpretata da questa stramba compagnia?

Per scoprirlo non vi resta che vedere lo spettacolo. Sarà possibile assistervi in quattro date, che prevedono repliche sia pomeridiane che serali:

– Domenica 16 dicembre, ore 17:00 e ore 21:00;
– Domenica 23 dicembre, ore 17:00 ore 21:00;
– Sabato 29 dicembre, ore 17:00 e ore 21:00;
– Domenica 30 dicembre, ore 17:00 e ore 21:00.

Al netto delle spese sostenute, parte dell’incasso andrà in beneficienza all’A-NCL Associazione Nazionale Ceroido Lipofuscinosi, nello specifico a Marco e Francesco Camerini, due bambini di Cerveteri affetti dalla malattia di Batten, per cui tantissime sono già state le iniziative promosse sul territorio e non solo. Di recente anche il programma Mediaset Le Iene si è interessato alla vicenda. La famiglia Camerini ha peraltro confermato la propria presenza allo spettacolo in una delle otto repliche previste.

Non vi resta che comprare il biglietto! Buon divertimento.

Per info e biglietti: 069946387.