Open day alla scuola di Marina di San Nicola

0
1785

La festa della scuola: questo è stato l’Open day della scuola primaria e dell’infanzia di Marina di San Nicola, la Don Nicolino Merlo dell’Istituto Comprensivo Ladispoli 3.

I bambini hanno avuto l’opportunità di partecipare a numerosi laboratori conoscendo così i progetti portati avanti nella scuola. Accanto a laboratori musicali ed artistici sul Carnevale, nella bellissima palestra della scuola è stata montata la scacchiera umana che ha permesso a tutti di capire le regole degli scacchi, appassionando anche i più piccini a questo straordinario gioco che sviluppa il senso logico tanto che in molti Paesi è inserito nell’orario curricolare come materia di studio. Anche nella scuola di San Nicola gli scacchi si imparano sin dalla prima elementare. Presente all’Open day il circolo Ali6 Club Vela, che nella scuola propone da due anni il progetto patrocinato dal CONI Velascuola, con un laboratorio che ha avvicinato i ragazzi allo straordinario mondo della vela attraverso giochi di ruolo e l’insegnamento dei nodi.
Il laboratorio di pittura su Kandinski, invece, è stato ideato dall’Officina dell’arte del Parco degli Angeli, associazione con la quale durante l’anno i ragazzi della Don Nicolino Merlo portano avanti progetti che mirano a conoscere ed accogliere la disabilità.
Durante la giornata sono stati presentati, inoltre, le altre attività che la scuola propone: all’infanzia i progetti di inglese e teatro ed alla primaria i progetti di archeologia e di astronomia che mirano ad ampliare
l’offerta formativa della scuola attraverso le professionalità di esperti esterni.
Alla scuola di San Nicola è tangibile la comunità educante, un corpo formato da genitori, insegnanti, esperti ed alunni che vivifica e dà forma ad un progetto educativo che mira all’eccellenza.