Oggi è il giorno più corto dell’anno

0
1089

Il Solstizio d’inverno 2021 cade il 21 dicembre.

Il 21 dicembre alle ore 16:59 è il momento preciso in cui si verificherà il Solstizio d’inverno 2021. Evento che segna l’inizio ufficiale della stagione fredda e coincide con la giornata più corta dell’anno. Perchè viene sottolineato il fenomeno?
Il Solstizio è un evento astronomico che si verifica due volte all’anno, strettamente collegato con i movimenti della Terra attorno al Sole, moto di rivoluzione, e attorno a se stessa, moto di rotazione. Nello specifico esso dipende dalla diversa inclinazione dell’asse di rotazione della Terra rispetto al piano dell’eclittica. All’aumentare o al diminuire dell’inclinazione dei raggi solari nell’impatto con il nostro pianeta, corrisponde una diversa durata delle ore di luce durante il giorno. Il solstizio d’inverno è rappresentato da giornate più corte. Alle 16:59 di oggi, 21 dicembre 2021, l’asse terrestre sarà inclinato nel punto più lontano dal Sole e, a sua volta, questo si troverà nel punto più basso del cielo. Ciò significa che il Sole passerà sopra l’orizzonte per poco tempo prima di lasciare spazio al buio. Realizzando così il giorno con meno luce, e quindi il più corto dell’anno, come raccontato in occasione della Festa di Santa Lucia, il 13 dicembre scorso, con l’avvento del calendario gregoriano nel 1582, fu ufficialmente posto tra il 21 e il 22 dicembre.
Da domani le ore di luce torneranno piano piano ad aumentare, per questo motivo il Solstizio d’inverno è associato alla rinascita del Sole. In suo onore nel mondo si organizzano celebrazioni a protezione dei monumenti. Stonehenge è il più celebre dolmen legato ai Solstizi.