Nuove bandiere tricolori per il Comune di Anguillara

0
965

È prevista per venerdì  28 settembre la consegna delle nuove bandiere da parte dell’Associazione Nazionale insigniti dell”Ordine al Merito della Repubblica Italiana (ANCRI) al Comune di Anguillara, a cui seguirà l’incontro-conferenza sulla tutela dell’immagine e della reputazione su internet. La Giunta del Comune di Anguillara vuole tenere alti decoro e dignità del Tricolore, per questo ha aderito “Progetto decoro della Bandiera” proposto dall’Associazione Nazionale insigniti al Merito della Repubblica (ANCRI). Negli ultimi anni, infatti, è sempre più frequente notare (anche su edifici pubblici) la bandiera italiana strappata, lacerata, scolorita o sporca.

Il Progetto decoro della Bandiera dell’ANCRI è finalizzato a garantire il prestigio del Tricolore, primo simbolo ufficiale identificativo della Repubblica italiana. L’Ancri dà concreto sostegno agli Enti pubblici che non sono economicamente in grado di sostituire il Tricolore esposto, qualora versi in degrado. L’ANCRI si è così resa disponibile a valutare espresse richieste da parte di organismi pubblici che non possono provvedere in proprio all’acquisto delle bandiere rovinate.

All’incontro del 28 settembre, organizzato dal vice sindaco di Anguillara, Sara Galea, parteciperanno anche il presidente dell’ANCRI Tommaso Bove e con il Prefetto Francesco Tagliente, delegato nazionale ai rapporti istituzionali dell’associazione, e il Vice Presidente Organizzativo del Sodalizio, Domenico Garofalo.

La presidenza dell’ANCRI, aderendo alla richiesta del Comune di Anguillara, ha espresso grande apprezzamento per la sensibilità istituzionale dell’Amministrazione Comunale a mantenere alta l’attenzione sui valori e i simboli della Repubblica richiamati nella nostra Carta Costituzionale.

L’evento avrà inizio alle ore 11.00 nei Giardini dei Caduti di Anguillara, con i saluti delle Autorità e del presidente dell’ANCRI Tommaso Bove. La manifestazione sarà arricchita dalla esibizione della Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato

Al termine degli interventi e della formale consegna delle Bandiere, le Autorità e gli invitati si sposteranno presso i Giardini del Torrione dove, alle 12:00, il Commissario della Polizia di Stato in servizio presso il Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, Marco Valerio Cervellini, terrà un conferenza alle scolaresche di Anguillara sul tema “Tutela della sicurezza e della reputazione online sui social network”.