NEGATIVI I 3 CASI POSITIVI DI IERI AL MATTEI

0
383
Covid19

Sono arrivati gli esiti del tampone molecolare effettuati allo Spallanzani: le tre persone risultate positive al test rapido di ieri risultano essere NEGATIVE al virus.

Allarme rientrato all’istituto superiore E. Mattei di Cerveteri dove nella giornata di ieri la metà dei presenti tra personale docente, ATA e studenti si era sottoposta volontariamente ai test rapidi Covid-19 proposti dalla ASl Roma 4. Tre di loro, 2 insegnanti e 1 studente sono risultati positivi ai test e sottoposti, come da protocollo, al successivo tampone molecolare. Dallo Spallanzani di Roma sono giunti rapidamente i risultati che ribaltano la situazione: negative le tre persone. La notizia confortante arriva direttamente dall’Istituto Mattei nella persona della professoressa Rasa, lieta di annunciare la buona notizia.

Una riflessione sull’affidabilità però è d’obbligo. I test rapidi che la Asl Roma 4 sta testando nelle scuole e, in molti considerano una misura di prevenzione da estendere ogni dove, rivelano falsi positivi. Non è il primo caso e non sarà l’ultimo dunque perchè destinare tempo e soldi per uno strumento il cui risultato comunque necessita di conferma? Oltretutto un test invasivo di cui non si conoscono eventuali effetti collaterali?