Nasce il Premio Strega Saggistica

0
209

Ogni epoca ha bisogno di strumenti per leggere la propria complessità.

Nasce con questo obiettivo il Premio Strega Saggistica, promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Strega Alberti Benevento e Taobuk-Taormina Book Festival, in collaborazione con BPER Banca, FUIS – Federazione Unitaria Italiana Scrittori e Acquario Romano, sponsor tecnici Feltrinelli Librerie e SYGLA – un nuovo riconoscimento dedicato ai libri che contribuiscono a costruire un immaginario consapevole del presente.

L’iniziativa sarà presentata in conferenza stampa martedì 11 febbraio, con la partecipazione della presidente Taobuk Antonella Ferrara insieme ad Alessandro Panci, presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia, Giovanni Solimine, presidente della Fondazione Bellonci, Giuseppe D’Avino, presidente di Strega Alberti Benevento, e Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci.

Taobuk protagonista: lunedì 10 febbraio saremo alla BIT di Milano

Le città, i paesaggi, le tradizioni: ogni luogo è il racconto che se ne fa. Nell’era del turismo esperienziale, Taobuk si inserisce come crocevia di narrazioni che danno forma a una nuova idea di viaggio. Non solo luoghi da visitare, ma visioni da abitare.

Alla BIT – Borsa Internazionale del Turismo, Taobuk porterà la sua esperienza di festival che dialoga con il Mediterraneo e con le geografie culturali contemporanee, facendo della Sicilia un osservatorio privilegiato sulla relazione tra letteratura e territorio. Lo faremo lunedì 10 febbraio dallo Stand Sicilia, luogo simbolico di una regione che ha sempre vissuto il viaggio come occasione di incontro e trasformazione.

A discuterne, Antonella Ferrara, presidente e direttore Artistico di Taobuk, e Matteo Collura, giornalista, scrittore e membro del Comitato Scientifico del festival