Narni, venerdì 15 novembre una serata dedicata all’horror italiano per il decennale della “Narnia Terror Night”

0
318
Locandina Narnia Terror Night 2024 a cura di Marta Traccheggiani.

Dopo l’apertura con un omaggio a “Circondato dalle tenebre” film di Eros Bosi, saranno proiettati cinque cortometraggi nel segno del “brivido”. Novità del 2024 sarà lo “spazio poeti”.

di Andrea Macciò

Dopo il successo della nuova edizione del Terni e Narni Horror Fest, il borgo medioevale dell’Umbria torna ad essere una delle capitali dell’horror italiano con la decima edizione della rassegna ideata dal regista ternano Eros Bosi e che si è svolta per la prima volta nel 2014.
Una rassegna “indie” dedicata al cinema horror indipendente italiano e alla valorizzazione dei giovani registi che si cimentano con questo genere cinematografico che in Italia è considerato ancora oggi di “nicchia”.
Dopo l’apertura con un omaggio a “Circondato dalle tenebre” film d’esordio di Eros Bosi, saranno proiettati cinque cortometraggi nel segno del “brivido”:  “Poema eroico umbro- La battaglia delle nazioni” di Valentino De Ponte Cardona, ispirato al libro dello stesso autore che rievoca con uno stile a metà tra l’horror e il fantasy la Battaglia di Sentino del 295 a.C nel quale una coalizione di popoli dell’Italia centrale (Umbri Naharki, Sanniti, Etruschi e Galli Senoni) sfidò il potere di Roma, “Opera nel tempo” (di Federico Calabrese, Catania), “Selfie” (di Giulio Manicardi, Modena), “Stay” (di Luca Canali, Bologna), “Unsold”(di Luca Canali), “Folie a deux” (di Felice Antignani, Napoli, e Paolo Furino, Milano).
La grande novità del 2024 per celebrare il decennale della rassegna sarà lo “spazio poeti” le proiezioni dei film saranno intervallate dalle letture di quattro poeti che proporranno le loro composizioni, ovviamente sempre ispirate al mondo dell’horror.
È prevista anche una mostra di quadri a cura dell’Associazione Thyrus e dell’Associazione San Valentino all’ingresso del cinema.
La locandina dell’edizione 2024 è stata realizzata da Giulia Rosati (che parteciperà anche alla lettura poetica) con la tecnica della “pittura digitale” realizzata disegnando e colorando a mano su uno schermo anziché sul foglio tradizionale.
Locandina Narnia Terror Night 2024 di Giulia Rosati (1)
L’appuntamento è per venerdì 15 novembre alle 21 presso il cinema Mario Monicelli a Narni, con biglietto d’ingresso a 5 euro.
Per celebrare il decennale della Narnia Terror Night, quest’anno il cinema incontra quindi le altre arti, pittura e poesia, sempre nel segno della cultura horror.
La locandina Narnia Terror Night 2024 nell’immagine di copertina è stata curata da Marta Traccheggiani.