“Musica Fuori Centro”

0
20

Il 7 luglio a Cerveteri giovani musicisti interpretano la grande musica.

Da Tchaikovsky a Mendelssohn, dalle più note arie operistiche a composizioni contemporanee

Giovani musicisti provenienti dai principali concorsi internazionali e dai più importanti corsi di perfezionamento si esibiranno il 7 luglio a piazza Santa Maria a Cerveteri e il 12 luglio a Largo San Giorgio a Rieti.

Il progetto “Musica Fuori Centro”, nato dall’accordo tra il Teatro dell’Opera di Roma e l’”Orchestra delle Cento Città” – l ’Istituzione Concertistica Orchestrale del Lazio  –     con il sostegno della SIAE, ha l’intento di raggiungere il grande pubblico, in particolare i ragazzi, al di fuori della Capitale, con una offerta culturale di alto livello che metta in evidenza nuovi talenti musicali.

Sui due palchi di Cerveteri e Rieti verrà eseguita una composizione per Flauto e Orchestra del giovane musicista del “Conservatorio di Santa Cecilia” Alessandro Pace. Al flauto lo stesso compositore. A Cerveteri si proseguirà con il Concerto n. 1 per Pianoforte e Orchestra di Tchaikovsky interpretato al pianoforte da Raffaele Battiloro, finalista al “Concorso Ferruccio Busoni” e a Rieti con il Concerto per Violino e Orchestra op. 64 di Mendelssohn eseguito al violino da Ivos Margoni, allievo di Salvatore Accardo all’Accademia “Staffer” di Cremona. Nella seconda parte delle due serate si terrà un recital dei solisti del progetto  “Fabbrica” del Teatro dell’Opera di Roma: sei giovani cantanti (Valentina Gargano e Mariam Suleiman soprani, Eduardo Niave e Nicola Straniero tenori, Mattia Rossi baritono e Spartak Sharikadze basso) eseguiranno arie e duetti tratti dal repertorio operistico. “Orchestra delle Cento Città”, direttore Sergio La Stella.

Domenica 7 luglio ore 21 – Piazza Santa Maria – Cerveteri

Venerdì 12 luglio ore 21 – Largo San Giorgio – Rieti

Programma:

Alessandro Pace  – “L’Astronauta” per Flauto e Orchestra – Prima esecuzione – Flauto Alessandro Pace

Recital dei Solisti di “Fabbrica” – Young Artist Program – Teatro dell’Opera di Roma – Valentina Gargano Soprano, Mariam Suleimansoprano, Eduardo Niave tenore, Nicola Straniero tenore, Mattia Rossi, baritono, Spartak Sharikadze basso

a Cerveteri: Concerto n. 1 per Pianoforte e Orchestra P.I. TCHAIKOVSKY – Pianoforte Raffaele Battiloro

a Rieti: Concerto op.64 per Violino e Orchestra F. MENDELSSOHN – Violino Ivos Margoni

“Orchestra delle Cento Città” – Direttore Sergio La Stella

INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE: info@orchestracentocitta.it; cell 338 2341187 sportcultura@comune.cerveteri.rm.it;