MULTISERVIZI CAERITE, BANDO PER LA FIGURA DEL DIRETTORE GENERALE

0
25
dimissioni gubetti

 INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA ALLA SINDACA ELENA GUBETTI.

Nel 2023 era stato pubblicato dalla Multiservizi un bando per la figura del direttore generale del quale non si sono avute più notizie. Sarebbe stato annullato con un verbale dell’assemblea nella seduta del 18 novembre 2023, seduta nella quale sarebbe stata decisa la decadenza dell’allora in carica direttore generale dott. Manelli.

Come mai dal 1° dicembre 2023 la Multiservizi è rimasta priva della figura del direttore generale e che fine ha fatto il precedente bando che sarebbe stato revocato dall’assemblea nella seduta del 18 novembre 2023?

Queste sono le domande rivolte alla sindaca di Cerveteri, Elena Gubetti dai consiglieri comunali Luca Piergentili, Alessandro Fondate, Gianluca Paolacci e Vilma Pavin attraverso un’interrogazione a risposta scritta, per conoscenza inviata al Segretario Comunale del Comune di Cerveteri dott.ssa Daniela Ventriglia, al presidente del consiglio Carmelo Travaglia.

Il quesito nasce dal fatto che le funzioni del direttore generale e dell’organo amministrativo, seppur previsto che possono essere ricoperte dalla stessa persona, rivestono carattere giuridico concettualmente diverse, l’organo amministrativo ha compiti gestori, il direttore generale ha compiti esecutivi.

Lo si evince dall’art. 14 dello Statuto della società partecipata, “Il DG è responsabile del conseguimento degli obiettivi aziendali definiti dall’amministratore unico”. Dunque, è lecito pensare, incalza il consigliere Piergentili: “il gestore demanda all’esecutore…ma se le due figure apicali coincidono con la stessa persona, chi controlla l’esatta esecuzione dei compiti demandati?” E ancora, tra i compiti del DG, la responsabilità nella protezione e prevenzione ai fini della sicurezza sul lavoro. “La società è in regola con il piano della sicurezza nella parte che riguarda il responsabile?” – conclude il consigliere.

La risposta della sindaca: “A oggi, non è stato pubblicato alcun bando per la selezione del DG. Attualmente il ruolo del DG è ricoperto ad interim dall’A.U. della Multiservizi Caerite S.p.A., essendo per altro l’unica figura nell’organigramma in grado di poter ricoprire detta funzione. Per ulteriori informazioni, Vi prego di contattare direttamente Multiservizi Caerite S.P.A”. E voilà, ancora senza risposte.