MILLEPIEDI 1978, UNA CORSA LUNGA 43 ANNI

0
1070

“VOGLIAMO RIPROPORRE LA FILOSOFIA DI QUEGLI ANNI: PROMUOVERE LO SPORT COME ESERCIZIO UTILE ALLA SALUTE E ALLA FELICITÀ DEI CITTADINI DI QUALUNQUE ETÀ, SESSO ED ESTRAZIONE SOCIALE”

MillepiediIl 10 Ottobre 1978 nasceva la prima Associazione Sportiva di Atletica a Ladispoli. La fondai io insieme a un pugno di amici amanti del podismo, tra cui l’attuale Presidente della Proloco di Ladispoli Claudio Nardocci e l’inossidabile Gianni Aiello che ancora oggi sono al mio fianco. Era un anno terribile il 1978, con l’Italia sull’orlo di una guerra civile dopo il rapimento e la morte dell’Onorevole Aldo Moro e una crisi economica che mordeva anche Ladispoli, appena nata come Comune autonomo. Una crisi con risvolti diversi ma ugualmente pesantissima che ci vede, 43 anni dopo, scommettere su una nuova rinascita con un sodalizio denominato MILLEPIEDI 1978 che intende riproporre la filosofia di quegli anni: promuovere lo sport e l’attività fisica come esercizio utile alla salute e alla felicità dei cittadini, di qualunque età, sesso e estrazione sociale.

In questa nuova e affascinante avventura ho a fianco compagni di viaggio che condividono questi concetti etici. Tonino Di Biagio, coordina gli eventi, mentre Luciano Guernaccini e Carlo Iannilli compongono il Consigllio Direttivo come cofondatori. A giorni sarà completato l’organigramma con gli altri incarichi ai Soci. Nel corso di questi 43 anni i Millepiedi hanno camminato, corso e marciato, crescendo di pari passo insieme al nostro comprensorio. Ladispoli e Cerveteri sono cresciute convulsamente e il grande successo di partecipazione agli eventi sportivi popolari organizzati dal Millepiedi, ha rappresentato un motivo di orgoglio per i pionieri di questo sodalizio.

Il 2022 vedrà di nuovo il brand MILLEPIEDI 1978 nella gestione della più antica e importante Corsa Podistica del nostro comprensorio: CORRENDO NEI GIARDINI. L’appuntamento per la XXXVIII Edizione è per DOMENICA 13 MARZO 2022 , con tante sorprese, un percorso che torna al centro di Ladispoli e nuovi sponsor al nostro fianco.
Per informazioni e iscrizioni sulla nostra Associazione Sportiva: 1000piedi1978@gmail.com Tel. 3290215140 Franco Ianilli