Ladispoli-Mensa, nelle scuole arriva il menù invernale

0
1764

Minestra di fagioli con riso, lasagne, cosce di pollo arrosto, frutta e verdura di stagione: questi alcuni dei piatti che i bambini che usufruiscono della mensa scolastica troveranno in questi mesi sulle loro tavole.
Il menù invernale, giunto alla sua seconda settimana e autorizzato dalla dietista della Asl RmF, è stato rivisto durante la riunione che si è svolta alla fine dello scorso dicembre. All’incontro hanno preso parte i genitori eletti nei plessi scolastici per il controllo del servizio di refezione scolastica, il personale docente, un rappresentante dell’Azienda Sanitaria Locale Rmf, il responsabile del Centro Pasti e il delegato alla pubblica istruzione, Giovanni Crimaldi.
“Il menù della mensa – ha detto il delegato Crimaldi – propone una rotazione stagionale che assicuri ai bambini la necessaria varietà dei cibi. Sono previste delle grammature diverse a secondo che si tratti di bambini della materna o di ragazzi delle medie. Nel menù invernale che è appena entrato in vigore sono state apportate alcune modifiche come l’inserimento delle lasagne al forno o del risotto alla zucca, sempre nel rispetto dello standard nutrizionistico e in sinergia con la Asl. Il prosciutto, ad esempio, per i più piccoli che frequentano la materna sarà cotto mentre per i più grandi crudo. Gli alimenti che non sarebbero conformi con le regole di disostruzione pediatrica sono stati eliminati. Presenti, come suggerito dalla nutrizionista della Asl, anche tante verdure di stagione crude. Il menù biomediterraneo – ha concluso Crimaldi – proposto dalla nostra mensa, infatti, si caratterizza per l’utilizzo dei cibi di stagione. Sulle loro tavole, quindi, gli utenti, troveranno tanta verdura e frutta, legumi, pesce e carne”.
Per qualunque problema o reclami sia sulla qualità che sulla quantità del cibo erogato dalla mensa si prega di contattare l’Ufficio pubblica istruzione allo 0699231405 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12 o inviare una mail a mariagiovanna.fantozzi@comune.ladispoli.rm.gov.it e carmela.capasso@comune.ladispoli.rm.gov.it.