Marco Pierini si candida a sindaco di Ladispoli

0
2101

Riceviamo e pubblichiamo dall’assessore Marco Pierini.

Durante la mia ultima esperienza amministrativa ho avuto l’opportunità di partecipare a varie occasioni di incontro e confronto con tutte le realtà che compongono il tessuto sociale del nostro territorio. In questa mia veste privilegiata ho potuto constatare di come l’azione pubblica venga percepita come un elemento distante e scarsamente in grado di coinvolgere in maniera concreta la cittadinanza, specie in questo periodo di difficoltà economiche. Come se non bastasse la crisi della politica e dei partiti ha contribuito ad acuire questa lontananza sentimentale, tanto da portarmi a convincere che per la guida della prossima amministrazione cittadina vada necessariamente riacceso quello spirito di comunità in grado di riportare le migliori risorse a partecipare e ad impegnarsi per far sì che tutte le forze che interagiscono e rendono viva la nostra città siano rappresentate e possano partecipare al processo decisionale il più concretamente possibile, dal semplice cittadino alle categorie produttive, dal mondo dell’associazionismo e del terzo settore e così via senza lasciare indietro nessuno.Per far questo occorre dar vita ad un progetto che riunisca la forze sociali ed economiche del nostro territorio in modo da sviluppare un fronte unito che guidi la città.

 

Come? Attraverso un programma chiaro e senza proclami fantasiosi utili solo per prendere voti, che riesca a mettere al centro lo sviluppo economico del territorio e si focalizzi su tutte quelle azioni utili a creare opportunità di lavoro per i nostri concittadini. Un quadro da dipingere insieme che metta al centro la persona, con i suoi diritti e le sue legittime aspirazioni di poter trascorrere la propria vita all’interno di una località sicura, salubre, moderna, e socio-economicamente sviluppata. Personalmente penso che la politica debba semplicemente consistere nel tramutare delle idee in progetti da mettere in atto e proprio per questo è da qualche tempo che con altri cittadini armati di impegno e volontà di migliorare le cose abbiamo iniziato ad operare sul campo.

Questo lavoro dovrà svolgersi senza preclusione alcuna e senza calcoli politici o vincoli di provenienza ma con l’unico pensiero rivolto verso il futuro della nostra città, creare insomma un ambiente depurato dalle solite schermaglie politiche sterili e ormai classiche nel nostro paese. Mi rivolgo infine a tutte quelle persone che hanno voglia far rinvigorire il processo democratico e far tornare la cosa pubblica vicino alle persone a partecipare a questo ambizioso e speranzoso progetto, magari assumendo il faticoso ma splendido onere di partecipare direttamente alla vita collettiva nei limiti delle proprie esperienze e competenze. Tanto c’è ancora da discutere, studiare ed elaborare per costruire le fondamenta necessarie a far sorgere la prossima azione amministrativa da far risultare ogni risorsa preziosissima. Ci troviamo di fronte alla possibilità di cogliere un’ occasione unica di sviluppo e non possiamo lasciarcela sfuggire, pertanto ringrazio fin d’ora chi avrà volontà per il bene del nostro territorio e della nostra città impegnarsi con noi .

                                                                                                         Marco Pierini