Manziana: il Consiglio comunale celebra i 30 anni de Il Cantiere dell’Arte

0
757

Il sindaco Bruno Bruni consegna una targa al cavaliere Adriana Rasi

Manziana celebra Il Cantiere dell’Arte. Unanimità all’ultimo Consiglio comunale di Manziana per la delibera con la quale l’amministrazione comunale del sindaco Bruno Bruni ha espresso un “formale encomio e ringraziamento” all’associazione “per le meritorie iniziative culturali ed artistiche svolte sul territorio e a livello nazionale nel corso di trenta anni di intensa attività”. In aula consiliare, a ricevere dal sindaco Bruni una targa, il presidente, cavaliere Adriana Rasi accompagnata da una delegazione del prestigioso coro dei St John’s Singers che è uno, ma il solo, dei successi di questa associazione, considerata una vera e propria istituzione culturale di tutto il comprensorio sabatino.

Nella delibera, il Consiglio comunale pone in evidenza “l’elevato valore culturale ed artistico delle attività de Il Cantiere dell’Arte e sottolinea il primato di aver “importato” in Italia il repertorio spiritual-gospel grazie anche a collaborazioni di grande prestigio come quella con il compianto vocalist Harold Bradley, tra i fondatori del famoso Folk Studio di Roma.

Un riconoscimento che premia così “l’aver introdotto – dice ancora la delibera – il repertorio degli spirituals afroamericani, inni alla gioia e alla fratellanza, veicolando un potente messaggio”.

Costituito nel 1991, il coro è iscritto all’albo dell’UNAR (Ufficio per la promozione della parità di trattamento la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza e sull’origine etnica) della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha ricevuto Inoltre numerosi importanti riconoscimenti tra i quali spiccano quello del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, conferito per il valore artistico delle attività concertistica e la medaglia di rappresentanza assegnata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. L’intensa attività svolta dal coro si è tradotta nella realizzazione di cinque cd è più di 500 concerti in Italia all’estero oltre alla partecipazione ad eventi televisivi su reti RAI e collaborazioni con istituzioni musicali, ambasciate tra cui quella statunitense in Italia e organismi quali ONU, FAO, Unicef, Amnesty International, Medici Senza Frontiere, Caritas e Lions Club. La presidente dell’associazione Adriana Rasi, nel 2004, ha ricevuto il premio Donna del Lazio per il suo rilevante impegno in iniziative a favore della pace contro ogni forma di emarginazione e per il riconoscimento dei diritti civili.

RIPRODUZIONE RISERVATA