M5S SANTA MARINELLA, INSIEME NELLA GESTIONE DELLE RISORSE

0
493
risorse

Il Gruppo Consiliare del M5S propone l’istituzione di un Tavolo di lavoro congiunto maggioranza-opposizione per la distribuzione delle risorse stanziate dal Governo.

Il Gruppo consiliare del M5S di Santa Marinella, in riferimento al DPCM 28 marzo 2020 e Ordinanza della Protezione Civile per la distribuzione di buoni spesa alimentare, per il sostegno delle famiglie in stato di necessità, propone l’istituzione di un “Tavolo di lavoro” permanente e congiunto Maggioranza-Opposizione per l’utilizzo e la ripartizione di tali risorse. Con i citati provvedimenti è previsto, come è noto, a favore dei Comuni lo stanziamento di 4,3 miliardi di euro di aiuto finanziario e di 400 milioni di euro in particolare per il sostegno alle famiglie bisognose per acquisto di generi alimentari. Interpretando anche il sentire comune della cittadinanza si intende fornire a tutta la comunità uno strumento di garanzia nell’applicazione delle norme e nella distribuzione delle suddette risorse, nell’esclusivo rispetto del principio di solidarietà, e per scongiurare qualsiasi rischio di attribuzioni non conformi ad esso, che turberebbero gli equilibri creando conflittualità e malumori nella piccola comunità cittadina.

Il positivo accoglimento di questa proposta costituirebbe inoltre una prova della effettiva volontà della maggioranza di collaborare con le opposizioni, in un momento di crisi e di lacerazione sociale come quello attuale, acuito anche dalla recente pubblicazione sull’Albo Pretorio Comunale di manifestazioni di interesse volte a privatizzare alcuni beni patrimoniali. La costituzione di un siffatto strumento di lavoro attiverebbe una più solida collaborazione sia nella raccolta delle risorse, sia nell’individuazione delle situazioni di reale bisogno, ed è ciò che auspichiamo.

Il Gruppo Consiliare del M5S Santa Marinella