Lunedì 4 dicembre a Cerveteri, la presentazione del Libro “Un viaggiatore tra borghi e città…” di Francesco Provenzano

0
1185

Lunedì 4 dicembre alle ore 18:00 presso la Sala Ruspoli in Piazza S. Maria a Cerveteri si terrà la presentazione del libro di Francesco Provenzano dal titolo “Un Viaggiatore tra borghi e città…” Un libro con cui l’autore vuole proporre un percorso storico e culturale, che è stato un viaggio suggestivo, molto spesso non facile.

Un viaggio questo alla scoperta delle nostre debolezze, delle nostre capacità e di luoghi a molti di noi sconosciuti, un percorso che superi l’antico e affermi il nuovo. Infatti le pagine del libro coinvolgono il lettore nello scoprire paesaggi e luoghi affascinanti, interessanti e ricchi di memorie culturali e storiche. Per l’autore il viaggiare è il sapere della conoscenza, come afferma anche l’antropologo francese Marc Augè: “Forse uno dei nostri compiti più urgenti consiste nell’imparare di nuovo a viaggiare, eventualmente nelle nostre vicinanze, per imparare di nuovo a vedere”.

Il Libro è stato presentato il 27 gennaio a Roma presso la Sala di Santa Maria in Aquiro del Senato, il 16 febbraio a Cosenza presso il Terrazzo Pellegrini, il  17 febbraio a Rossano (CS) presso la Sala di Palazzo S. Bernardino, il 7 marzo Cortina d’Ampezzo invitato dall’organizzazione di Cortina terzo Millennio presso la Sala del Miramonti Majestic Grand Hotel, l’11 marzo nel Borgo di Capestrano (AQ) presso la Sala del Castello  Piccolomini, il 17 marzo a Ercolano presso le Scuderie di villa Fiorita.

Alla presentazione del 4 dicembre a Cerveteri interverranno, oltre all’autore, anche il VicePresidente della Commissione industria del Senato Aldo Di Biagio, il Maestro Direttore emerito del Coro della Cappella museale Pontificia Sistina Mons. Giuseppe Liberto, il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci e l’Assessora alle Politiche culturali Federica Battafarano. L’incontro sarà coordinato da Ennio Simeone, Direttore de “L’Altro Quotidiano”.