Un viaggio tra arte, parola e musica nel cuore del Borgo di Tragliata.
Nella suggestiva e solenne cornice della Chiesa di Sant’Isidoro, incastonata nel Borgo di Tragliata, sabato 24 gennaio 2026 alle ore 18:30 va in scena un evento unico: “Il Mistero del Natale alla Luce di San Paolo”.
Lo spettacolo, firmato dalla regia e dall’adattamento di Agostino De Angelis è un vero e proprio itinerario spirituale. Attraverso l’intreccio magnetico di recitazione, musica e immagini, il pubblico sarà condotto a meditare sul mistero della Natività, riletto sotto la lente profonda e rivoluzionaria del pensiero di San Paolo Apostolo.

Un invito al silenzio e allo stupore. Il progetto, nato dalla sensibilità di Padre José Maria Veloso e organizzato dalla Pro Loco Testa di Lepre in collaborazione con l’Associazione Culturale ArchéoTheatron, invita a fermare il tempo. In un’epoca di rumore, lo spettacolo si offre come uno spazio di silenzio interiore dove l’arte si fa ancella della Parola, celebrando l’irruzione della luce nelle tenebre della storia. È proprio la “Luce” il filo conduttore che lega il Natale alla spiritualità paolina: quel Cristo che, nelle Lettere dell’Apostolo, risplende nei cuori per trasformare la fragilità umana in amore infinito.
Protagonisti. L’anima dell’evento risiede nella parola recitata da Agostino De Angelis, affiancato dai lettori delle comunità parrocchiali di Cerveteri e dai talenti dell’Academy for Theater, Cinema and Cultural Heritage. Insieme, daranno voce allo stupore di un Dio che, come scrive Paolo, “svuotò se stesso” per farsi bambino, fragile e vicino a ogni uomo.
A rendere l’esperienza ancora più immersiva sarà il dialogo con il canto corale: i cori delle parrocchie di Cerveteri (Santa Maria Maggiore, Santissima Trinità, Santuario Nostra Signora di Ceri), accompagnati dall’organo di Christian Proietti e dal clarinetto del M° Amedeo Ricci, sotto la direzione del M° Alessio Piantadosi, trasformeranno la musica in un’eco di gioia e contemplazione.
Un’esperienza condivisa. Arricchito dalle videoproiezioni curate da Desirée Arlotta, lo spettacolo — patrocinato dal Comune di Fiumicino — supera i confini del concerto per farsi testimonianza viva. Un annuncio di speranza universale che invita ogni spettatore, credente o ricercatore, a lasciarsi illuminare da quella luce che nessuna notte può spegnere.
Appuntamento: sabato 24 gennaio 2026 | Ore 18.30
Luogo: Chiesa di Sant’Isidoro, Borgo di Tragliata (RM)
Ingresso libero






























































