LEGGI CHE TI PASSA: “IL RONDONE CELESTE”

0
693
rondone celeste

Il libro “Il Rondone Celeste“di Davide Valente è una visione filosofica scritta in linguaggio poetico tra il 2017 e il 2020. un incontro tra una meraviglia del cielo Il Rondone Celeste e un bambino (un futuro filosofo). Coprotagonisti della storia decine di specie di uccelli.
«Potete leggerlo una prima volta e rimanere piacevolmente appagati, oppure scoprire mondi all’interno delle parole. Dipende da voi»
Parte dei proventi ricavati dai diritti d’autore saranno devoluti a due associazioni che da anni lavorano per proteggere gli uccelli e la natura. Si tratta della Lega Italia Protezione Uccelli per il fondo ai Centri Recupero Fauna Selvatica ed EBN Italia con il progetto “Salviamo il falco Lanario”, un uccello poco noto al grande pubblico che purtroppo si sta estinguendo dalle regioni italiane, ove resiste è solo grazie ai lodevoli interventi di protezione.

Il libro è uscito sul mercato editoriale nella prima decade di gennaio 2021, attualmente è in vendita in tutti i canali online (www.lafeltrinelli.it  –  www.mondadoristore.itwww.ibs.it –  www.libreriauniversitaria.it  – www.libreriarizzoli.itwww.hoepli.itwww.amazon.it etc. ) e ordinabile dalle migliori librerie.

LA TRAMA

Dallo spazio profondo, un rondone speciale, appunto un “Rondone Celeste”, arriverà sulla Terra. Questa meraviglia del cielo, come una meteora, precipitando di fronte le coste tirreniche durante una tempesta, si rivelerà a un bambino in preghiera seduto su una scogliera. La scena si svolge nel nostro amato e conosciuto Monumento Naturale “La Frasca”. Il Rondone Celeste, giunto nel nostro mondo per deporre e covare un uovo particolare “Il Bianco Uovo”, porterà a termine la sua missione all’interno di una piccola grotta marina, realmente esistente nel Monumento e che pochissime persone o forse nessuno conosce. Tutte le specie di uccelli loderanno il “Bianco Uovo” e, dalla sua schiusa, nascerà una stirpe di rondoni diversa. Molti anni dopo, in una notte di tempesta, uno di quei nascituri busserà alla finestra di quel bambino, ormai adulto. Lo sventurato rondone troverà riparo nella casa del filosofo per tre giorni e per tre notti, prima di riprendere il volo, però, lascerà in dono un “Uovo d’oro” e insegnerà al filosofo l’alfabeto segreto degli uccelli.

rondone celesteAUTORE
Davide Valenti è un filosofo, un osservatore e studioso di ornitofauna e meraviglie del cielo che abita a Civitavecchia.