“I lavori nel centro di Ladispoli eviteranno gli allagamenti”

0
583

In merito ai lavori in corso a via Odescalchi l’Amministrazione comunale del sindaco Paliotta precisa quanto segue:

  1. I lavori sono parte di un progetto generale per la separazione delle acque chiare (piovane) da quelle scure della rete fognante, progetto che interessa il centro storico di Ladispoli più soggetto agli allagamenti durante i temporali.
  2. Sono stati eseguiti negli anni passati i lavori a via Palo Laziale, via Duca Degli Abruzzi e via Kennedy e ora si stanno completando quelli di via Odescalchi.
  3. La separazione dalle acque piovane dalla rete fognaria e il conseguente sversamento diretto nei fiumi delle acque chiare, eviterà la possibilità di allagamenti e avrà benefici su tutta la rete di smaltimento della parte centrale della città, perché durante i temporali la rete non sarà più sovraccaricata.
  4. Il progetto generale prevede, come in tutte le opere di scavo, il ripristino della parte della rete stradale interessata dalle opere di canalizzazione. Nel caso di via Odescalchi si è asfaltata tutta la parte della carreggiata interessata dallo scorrimento dei veicoli come previsto dal progetto. Non è stata asfaltata solo la parte riservata alla sosta, come già fatto in molte altre vie (via Trieste, via Milazzo, via Bari, inizio via Taranto). La parte riservata alla sosta non è sottoposta allo stesso consumo delle parti riservate allo scorrimento e il risparmio ottenuto serve ad asfaltare altre strade che necessitano di intervento. I lavori in corso, quindi di grande utilità sia per la circolazione che per lo smaltimento delle acque, sono svolti direttamente dalla Flavia Servizi, Società comunale interamente di proprietà pubblica.