Lago di Bracciano, sei nuovi pontili per l’attracco

0
294
lago di bracciano

I lavori del Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano a servizio dell’attività turistica.

Nuovi pontili per il Lago di Bracciano. La Regione Lazio ha stanziato 350.000 euro in favore dell’ente di gestione del Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano per la realizzazione di sei pontili per l’attività turistica, ricreativa e velistica dell’area lacustre, destinati anche ai mezzi di soccorso e sorveglianza.

Con una determina dirigenziale, il Direttore Daniele Badaloni ha avviato l’iter necessario per la definizione delle procedure per la progettazione, che, nel rispetto dei vincoli naturalistici, forestali, urbanistici e paesaggistici vedrà il pieno coinvolgimento delle amministrazioni comunali anche per la definizione dei siti dove sorgeranno i nuovi pontili. Funzionali all’attracco di imbarcazioni e battelli come, ad esempio, la Motonave Sabazia II del Consorzio Lago Bracciano, attualmente sono sulle sponde dei comuni rivieraschi, Trevignano Romano, Anguillara Sabazia e Bracciano, ma con la costruzione dei nuovi si prevede di incrementare il sostegno all’indotto turistico del territorio. “C’è una grande voglia di rinascere nel segno della valorizzazione dell’area naturale protetta”, il commento di Tiziana Pepe Esposito, commissario straordinario nel Parco.

La Regione Lazio si dimostra ancora una volta attenta alle esigenze del nostro ecosistema che unisce l’attività naturalistica a quella antropica in una simbiosi armonica. Un ringraziamento particolare va al Consigliere Giorgio Simeoni che, in sinergia con l’Assesore Righnini, ha destinato all’Ente Parco, le risorse necessarie alla realizzazione di questo importante progetto cogliendo appieno le esigenze manifestate dai comuni rivieraschi” I borghi medievali potranno così disporre di nuove struttura ricettive per le imbarcazioni.