LADISPOLI CONVEGNO ANPI/ONG: “VOGLIAMO VENTI DI PACE”

0
195
convegno ANPI/ONG
Convegno ANPI/ONG Ladispoli

La Ong. ‘Un Ponte per ‘: la situazione nel Rojava e l’esodo del popolo curdo.

 

“Vogliamo Venti di Pace”, un Convegno cittadino con la Ong. “Un Ponte Per”,  per approfondire e, conoscere  nelle pieghela realtà  dopo l’invasione turca della Siria e l’esodo del popolo curdo. La sezione ANPI Ladispoli-Cerveteri invita la cittadinanza all’incontro che si terrà venerdì 8 novembre a Ladispoli, in via Rimini 10 (Casa del Popolo) dalle ore 17. 

L’aggressione nel Rojava non è soltanto una questione geopolitica tra USA, Turchia, Russia, Siria e UE “- con l’aggravante del terrorismo jihadista -ma è il tentativo di attaccare ed annientare un processo democratico,pacifico, che ha trasformato la mentalità, le relazioni umane e sociali di quel territorio. Una trasformazione che parla a tutto il mondo grazie anche ai combattenti curdi che sono stati determinanti per la sconfitta del Califfato Isis” – spiega Domenico Santi – La Ong. “Un Ponte Per” porta al Convegno il valore della testimonianza. Questa associazione di volontari, con progetti umanitari soprattutto per i bambini, opera da 25 anni in Medio Oriente ed era a fianco delle popolazioni sotto il tiro della Turchia e dei miliziani in un conflitto spietato: “Quando ospedali, cliniche, convogli medici e personale umanitario vengono colpiti non si tratta più di una guerra, ma di un massacro”.

Convegno ANPI/ONG
Convegno ANPI/ONG Ladispoli

Quali scenari futuri si prefigurano nello scacchiere mediorientale nella parte che interessa la Siria del Nordest? Invitiamo la cittadinanza a condividere con la sezione ANPI Ladispoli-Cerveteri un momento di conoscenza e di consapevolezza, venerdì 8 novembre alle ore 17 in via Rimini 10, Ladispoli. 

Si ringrazia per aver aderito al Convegno “Vogliamo venti di pace”: Libera- SpiCgil, Coordinamento Donne Resistenti, Lista Civica Si può fare, Movimento Civico Ladispoli Città, Europa Verde, Italia in Comune, i Circoli PD di Ladispoli e Cerveteri, Rifondazione Comunista, PCI sez. Ladispoli Berta Villani, Potere al Popolo. Sezione ANPI Domenico Santi Ladispoli-Cerveteri