LA VOLLEY VALCANNETO RIPARTE NEL GIORNO DI SAN VALENTINO

0
218
volley

«DIMOSTREREMO L’AMORE PER QUESTO SPORT». DAL MISTER ALLE RAGAZZE. TUTTO PRONTO PER L’ESORDIO.

La Volley riparte. Lo sport riaccende i motori, se non per tutti, almeno per una parte degli atleti che sono fermi da tanto, troppo tempo arrugginiti da questa maledetta pandemia. Mai come quest’anno l’inizio di un campionato avrà un sapore tutto particolare per le ragazze della Polisportiva Valcanneto San Giorgio pronte tornare sul campo. La data è quella di San Valentino, domenica 14 febbraio.

Nel bigliettino del Bacio Perugina c’è scritto: «Valcanneto-Marconi Stella». È la prima giornata di serie C che per la prima volta vedrà di scena le etrusche guidate da mister Stefano Cenci al PalaVolley della frazione cerveterana. Si giocherà alle ore 20.30. Una liberazione per il gruppo che non vedeva il campo da quasi un anno.
«Un barlume di speranza direi – ammette il tecnico della femminile – almeno le tantissime energie di questi mesi cercheremo di spenderle in una gara ufficiale. Le ragazze sono state encomiabili, hanno messo a disposizione della squadra tutta la loro forza di volontà. Non vediamo l’ora che l’arbitro fischi l’avvio».

Le cerveterane non si sono mai arrese. Quando è stato possibile non hanno mai rinunciato alla preparazione atletica e a qualche esercizio di tecnica individuale nell’impianto di Valcanneto. A volte anche nel giardino di casa. «Non è stato per nulla facile gestire la situazione con l’emergenza sanitaria di mezzo – prosegue Stefano Cenci – e non lo sarà neanche in questa stagione ma lo sport ci dimostra che l’unità nel gruppo ti aiuta a superare tutte le avversità. Finalmente il campo ci dirà chi siamo davvero».
La Valcanneto San Giorgio andrà poi a far visita al Tor Di Quinto (20 febbraio) per poi ospitare Green Volley la settimana successiva sempre alle 20.30. Non ci sarà pubblico naturalmente. Kk Eur Volley e Sm Volley 2000 le altre due formazioni inserite nel mini girone delle etrusche. Nel campionato 2019-2020 proprio Valcanneto riuscì nell’impresa di vincere 15 partite su 16 guadagnandosi il pass per la Serie C.
«È passato davvero troppo tempo – dice Veronica Murgia, tra le più rappresentative – così tanto che stento ancora a crederci. La nostra preparazione è stata interrotta numerose volte ma dovremo avere la forza di ritrovare la concentrazione. Domenica si gioca, che bello. È il giorno di San Valentino, dimostreremo il nostro amore per la volley. Sto qui da 4 anni, mi trovo molto bene. Siamo un gruppo unito».

Il regolamento è cambiato. Intanto non sono previste retrocessioni. Poi al termine della prima fase, le prime tre di ciascun raggruppamento andranno a comporre ulteriori tre gironi da 6 squadre ciascuno validi per la promozione. Le altre tre parteciperanno invece alla Coppa Lazio.
La rosa
Palleggiatrici: Chiara Masullo e Rachele Castoro
Liberi: Claudia Magagnini e Giorgia Contadellucci
Martelli: Veronica Murgia, Valeria Battisti, Giulia Finesso, Viviana Chiappini
Opposti: Flavia Finesso, Giulia Cavallaro
Centrali: Daria Del Giaccio, Eleonora Affuso ed Emma Iacoponi. Dovrebbero rientrare anche Roberta e Sara Sinigaglia oltre a Francesca Lozzi.
Allenatore: Stefano Cenci
Presidente: Paolo Mundula