La virologa Ilaria Capua: “Gatto contagiato da Covid-19”

0
1232
gatto contagiato

Isolare gli animali domestici a contatto con padroni affetti da COVID-19.

Con il primo contagio da Covid 19 su un gatto “è arrivato il colpo di coda che ci aspettavamo. Essendo un virus di origine animale, ora torna a infettarli. Bisogna così gestire anche l’infezione degli animali, sia domestici come l’esemplare felino che quelli da reddito, negli allevamenti. E questo sarà un enorme problema di gestione sanitaria pubblica”. Lo ha detto Ilaria Capua, docente all’Università della Florida, in collegamento dagli Usa su Radio Rai 2, a Caterpillar. 

Sul Sole 24Ore :”La Facoltà di medicina veterinaria di Liegi ha messo in evidenza che il gatto di una persona infettata dal Covid-19 è stato contagiato dal suo padrone e ha quindi ha sviluppato dei sintomi e un’infezione che è stata confermata”. Lo hanno annunciato il virologo Emmanuel André, portavoce interfederale della lotta contro il coronavirus durante la conferenza stampa quotidiana per fare il punto sull’epidemia in Belgio. L’articolo completo.

La notizia diffusa anche sui social, in particolare su Twitter, dove la virologa ribadisce il pericolo per gli animali domestici, ribalta le indicazioni finora diffuse sulla salute di cani e gatti. Dichiarazioni che escludevano gli animali dalla possibilità di contagio in forza delle quali sono nate le campagne anti abbandono. Nuovo scenario epidemico in Italia?   Ulteriore fonte