LA PRINCIPESSA ELETTRA MARCONI VISITERA’ LA ​MOSTRA ​DEDICATA A SUO PADRE GUGLIELMO

0
2272

 

 

Su invito del Sindaco di Santa Marinella la Principessa Elettra Marconi – Cittadina Onoraria della Perla del Tirreno  il pomeriggio del 29 giugno, visiterà la mostra “Ricerche e sperimentazioni di Guglielmo Marconi a S.Marinella: Radiotelefonia Mobile, ‘RADAR’ e TV“, organizzata dal Comune col contributo della Fondazione CARICIV, presieduta dall’Avv. Vincenzo Cacciaglia. La Principessa presenterà anche il libro “IL MIO PAPA’ HA INVENTATO LA RADIO” realizzato dagli studenti della Classe 3/A dell’Istituto Comprensivo di S.Marinella nell’ambito del progetto CLIL Lingua Inglese Scienze.

La mostra è stata organizzata in collaborazione col CReSM Centro Radioelettrico Marconi, ARI Sez. di  Civitavecchia, Ostia e Capofigari, AMSAT Italia, Ass. Arma Aeronautica Sez. Ladispoli-Cerveteri, col Patrocinio  di  Regione Lazio, RAI,  CNR, Guardia Costiera di Civitavecchia, Lega Navale Italiana, Coord. Stazioni Marconiane Italiane, Fundación Titanic San Sebastian (Spagna), CoopCulture, LazioCrea e resterà aperta fino al 2 luglio. La mostra si era inaugurata con un Convegno del Gen. Francesco Cremona su “Onde Radio e Crittografia: dal Cifrario di Cesare al Codice Enigma” e l’esposizione di alcuni gioielli della sua Collezione, quali la MACCHINA ENIGMA usata dai nazisti durante la IIGM e le valigette e dispositivi radio dei Servizi Segreti  Russi, Americani e Inglesi.

Durante le giornate al Castello sono previsti per bambini e studenti lezioni e MINILABORATORI su Radio, trasmissioni radiotelegrafiche e alfabeto Morse.

Le apparecchiature radio esposte sono della Sez. ARI di Civitavecchia.

La mostra fotodocumentaria comprende: – CReSM: Guglielmo Marconi a S.Marinella Radiotelefonia Mobile, RADAR e TV

– Ass. Arma Aeronautica: l’Aeroporto di Furbara

– AMSAT Italia: satelliti e collegamenti radio con la ISS – Stazione Spaziale Internazionale

Per tutta la durata della Mostra funzionerà la Stazione Radio della Sez. ARI di Civitavecchia, in collaborazione con la Sez. ARI di Ostia e Capo Figari.

ORARI DI APERTURA

(29 giu. 10-12.30 17-19)  (30 giu. Ven. 10-12.30  17-19)  ( 1 lug.   10-12.30 17-19 – 21.30 – 24.00 )  ( 2 lug. 10.30 – 12.30  17-19)