LA PRESIDENTE FRANCA ASCIUTTO ILLUSTRA LE INIZIATIVE 2023

0
113
Lions club

LIONS CLUB CERVETERI-LADISPOLI PUNTA ALLA LEGALITÀ

Presente dagli anni settanta sul territorio, Lions Club Cerveteri/Ladispoli, propone un calendario ricco di eventi per un 2023 all’insegna del progresso. Grazie ad un gruppo di persone che lavora costantemente per aiutare il prossimo attraverso la creazione di iniziative mirate e su più fronti, i due comuni del litorale romano possono considerarsi all’avanguardia. Educazione alla legalità e ambientale, contrasto alla povertà educativa, raccolte fondi a sostegno delle categorie più fragili sono alcune delle attività del club capitanato da Franca Asciutto e Paolo Mariani. Scopo dei club diffusi in tutto il territorio nazionale e uniti con vincoli di amicizia e fratellanza tra loro, è quello di creare e promuovere uno spirito di comprensione e d’intesa fra i popoli, partecipare attivamente al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità. Incoraggiare le persone predisposte a servire la comunità senza alcun vantaggio personale economico, incoraggiare l’efficienza e promuovere alti valori di etica nel commercio, nell’industria, nelle professioni, nelle attività pubbliche e in quelle private.

Le iniziative. Dopo il positivo riscontro degli anni passati, torna il Progetto Legalità indirizzato agli alunni delle scuole primarie di I e II grado del comprensorio. A cura del Generale dei CC Angiolo Pellegrini, ex generale del pool anti mafia e stretto collaboratore dei giudici Borsellino e Falcone, che partendo dalla storia di Palermo negli anni di piombo, intende contribuire alla formazione di una mentalità e di una cultura della legalità. L’iniziativa, prevista nel mese di aprile, vedrà inoltre gli studenti alle prese con la produzione di fumetti sul tema sotto la direzione del professor Mariani. Completano la proposta formativa Lions Club una serie di attività per approfondire temi come la giustizia, la pace, i valori civici, le leggi con l’obiettivo di stimolare la coscienza sociale degli studenti.

Tra le iniziative vincenti “Un Lungo Mare di Occhiali”, con la quale il Lions Club Cerveteri Ladispoli ha raccolto oltre mille paia di occhiali a favore delle persone in difficoltà; il progetto culturale intitolato“UsieCostumidegliEtruschiaFumetti” che vede protagonisti gli alunni delle scuole primarie impegnati nella produzione dei fumetti a testimonianza del popolo etrusco presente nel territorio. Sempre in tema di eccellenze il convegno dedicato al Carciofo Romanesco, in occasione della sagra ladispolana, durante il quale scoprire i trucchi per cucinare al meglio il prelibato ortaggio e raccogliere fondi destinati al sociale. A breve il programma completo 2023.

L’architetto Franca Asciutto oltre a ricoprire la carica di presidente Lions Club Cerveteri è attualmente consigliera comunale a Ladispoli. Impegnata sull’abbattimento delle barriere architettoniche e nella tutela del patrimonio arboreo e storico della città. Conosciuta nel mondo dell’arte, l’affermata pittrice romana, da tempo residente a Ladispoli, rappresenta un valore aggiunto per l’attuale Giunta, per la comunità tutta.

Paolo Emilio Mariani, socio fondatore del Lions Club locale, ladispolano doc, è un fotografo, dottore in cinematografia e televisione, ex docente di applicazioni tecniche nelle scuole del comprensorio. Promotore di numerose iniziative culturali, l’ultima a Cerveteri “L’Ottobrata Ceretana” visita guidata alla scoperta delle bellezze presenti nel centro storico con l’archeologo Ennio Tirabassi.