La mostra di Fabio Moscatelli “Il bambino colorato”

0
164

Sabato 14 Giugno a Rieti

A due anni di distanza dall’apertura dello spazio espositivo Utopia Aps, divenuto un punto di riferimento per la cultura fotografica a Rieti e provincia (e non solo, attirando visitatori anche dalle regioni limitrofe come Umbria e Abruzzo) grazie a mostre, corsi e incontri con gli artisti, l’associazione della città sabina ospiterà dal 14 al 28 Giugno la mostra immersiva “Il bambino colorato” a cura del fotografo romano Fabio Moscatelli. Negli ultimi due anni Utopia Aps ha ospitato importanti mostre come “Il palazzo dei destini incrociati”di Aldo Feroce sul Corviale di Roma e collaborato con il festival diffuso Cantiere Arti Urbane di Terni, oltre ad aver promosso numerosi corsi.

L’artista “immergerà” i presenti nel mondo di Samuel, un bambino affetto da acromatopsia, una rarissima malattia della vista che si manifesta della nascita e che porta cecità totale o parziale ai colori, associata a ipovedenza, fotofobia e nistagmo (movimento involontario degli occhi). Fabio Moscatelli ha seguito dal punto di vista fotografico Samuel dall’età di 5 anni e in questa mostra cercherà di trasmettere ai visitatori la sua percezione e il suo mondo, pieno comunque di allegria e colore.
La mostra sarà inaugurata Sabato 14 Giugno alle 18,30 alla presenza dell’autore con un originale allestimento immersivo e resterà aperta fino al 28 Giugno dal mercoledì al sabato dalle 18 alle 20.
Sarà possibile acquistare le copie delle foto in mostra.
“Il bambino colorato” di Fabio Moscatelli, Via Duomo 2, Utopia Aps Rieti
Mercoledi-Sabato dalle 18 alle 20, vernissage sabato 14 Giugno
Fabio Moscatelli è nato a Roma ed è un fotoreporter specializzato in reportage sociali. Le sue fotografie sono pubblicate su testate nazionali e internazionali e ha al suo attivo numerosi lavori su commissione nell’ambito del sociale. È docente presso Officine Fotografiche, insegnante di storytelling ed editing fotografico e co-fondatore dell’ETS Frame For Life di cui è Direttore Artistico. E’ stato tra gli ideatori e direttore artistico anche del nuovo “Festival delle periferie” innovativo festival fotografico che si è tenuto nei mesi scorsi a Tor Bella Monaca.
Andrea Macciò