La Luna protagonista del cielo di luglio

0
229

Luna, Luna Piena, Notte, Buio, Lunare, Corpo Celestiale

Luglio è l’unico mese di questo 2021 che conterà 5 fasi lunari, con la ripetizione dell’ultimo quarto il primo luglio e il 31 luglio.

di Pamela Stracci ©

Il vero spettacolo sarà la notte tra il 23 e il 24 luglio dove splenderà nel cielo una Luna grande e luminosa grazie alla particolare vicinanza del nostro romantico satellite alla Terra.

Un plenilunio spettacolare non solo dal punto di vista astronomico, anche se avrà dimensioni minori della super Luna di maggio, ma soprattutto astrologico: questo ciclo lunare culminerà infatti con la luna piena nel segno dell’Acquario, un appuntamento che verrà doppiato anche il 22 agosto prossimo. Un ciclo lunare, quello dal 24 luglio al 22 agosto, dove tutti i segni zodiacali potranno sperimentare la forza creatrice e rivoluzionaria dell’Acquario, dell’uomo che versa l’acqua o il nettare divino, l’ambrosia, dalla brocca. Il portatore d’acqua raccoglie e trasporta le emozioni, i sentimenti per poi riversarli nel mondo in un flusso di cambiamento spirituale. In questo senso si deve intendere tale periodo: un bilancio delle attività per avviarsi verso un nuovo ciclo vitale anche se sarà necessario un cambiamento o addirittura rivoluzionare il modo di vedere le cose.

Tanti i nomi attribuiti da varie culture alla luna piena di Luglio: nell’Italia rurale era conosciuta come la luna del grano e della mietitura ma anche dell’abbondanza, perché da questo raccolto dipendeva il sostentamento della comunità; la luna del Cervo per i nativi Americani perché questo è il mese in cui iniziano a spuntare i nuovi palchi sulla fronte di questi animali; la luna del fantasma affamato invece in Cina dove c’è la credenza che in questo mese gli spiriti vaghino per la Terra; per i Celti era infine la luna della rivendicazione.

Comunque la si voglia chiamare in questo periodo la nostra Luna ci regalerà uno spettacolo da non perdere!