La buona scuola a Marina di San Nicola

0
3333
Riceviamo e pubblichiamo.

Passando davanti alla scuola “Don Nicolino Merlo” di Marina di San Nicola, facente parte dell’Istituto Comprensivo Ladispoli 3, é facile sentire le voci dei piccoli alunni che cantano in coro. Voci argentee e cristalline, come solo quelle dei bimbi possono essere, che sanno unirsi in armonia per dare vita alla musica. Ascoltandoli mi è chiaro come l’armonia dei bambini rispecchi l’armonia costruita tra il corpo docente che, come in un coro, sta lavorando in sinergia per creare in questa piccola scuola un’offerta formativa d’eccellenza. Accanto ad una solida preparazione scolastica, i progetti portati avanti sono molti: avvicinamento all’opera lirica, inglese, teatro, canto, scacchi e, come l’anno scorso, vela con il prestigioso circolo velico Ali6 Club Vela.
Parlando con gli insegnanti di infanzia e primaria emerge chiaramente come l’intento sia vivificare la scuola attraverso progetti che mirino alla crescita globale degli alunni; per questo accanto all’arte ed all’espressività trova spazio la logica insita negli scacchi, ma anche lo sport velico che avvicina gli alunni al “loro” mare.
Da quest’anno i progetti vengono portati avanti in tutte le classi ed anche in continuità tra infanzia e primaria, favorendo rapporti di amicizia e collaborazione tra tutti gli allievi e stimolando il senso della comunità scolastica, esperienza fondamentale per formare cittadini attivi che sapranno essere protagonisti delle loro comunità.
Guardando questa piccola realtà ripenso ad un discorso di Chiara Lubich di tanti anni fa nel quale spiegava come una scuola debba avere le porte sempre aperte ed il compito dei docenti sia costruire rapporti di unità per insegnare ai bambini come solo lavorando insieme, solo imparando l’empatia e l’aiuto reciproco é possibile costruire un mondo migliore.
L’intelligenza, la cultura, l’educazione all’eccellenza, quindi, al servizio della comunità, mettendo a fattor comune i talenti: questa é la sfida di questi docenti appassionati che si riversa nel progetto educativo dei bambini.
La scuola “Don Nicolino Merlo” di Marina di San Nicola sarà aperta sabato 17 dicembre dalle 8,30 per un open day che mira a far conoscere la sua offerta formativa e che coinvolgerà gli alunni e le famiglie: siete tutti invitati!
 Valeria Viara
Vice presidente del consiglio di Istituto