INTERVISTA A SERGIO BONAFACCIA

0
925

SUA LA PRIMA STATUA DI CARAVAGGIO REALIZZATA AL MONDO.

É di Ladispoli l’autore dell’unico busto in bronzo di Caravaggio realizzato al mondo. Sergio Bonafaccia. Il poliedrico artista ha donato l’opera alla città di Ladispoli in onore dell’ultimo approdo delMerisi sul lungomare di Marina di Palo, esattamente dove ora si trova il busto posto su una colonna di marmo. La vita di Caravaggio è protagonista di accesi dibattiti, soprattutto la sua fine. Contrariamente agli scritti che vedono il pittore morire a Porto Ercole, Bonafaccia, sulla scia del Dott. Pacelli sostiene che Ladispoli fu l’ultima meta del ribelle pittore. Ricordiamo l’importante opera realizzata da Guido Venanzoni, stimato pittore di Ladispoli meritevole di aver creato diverse tele che narrano le tappe salienti della tormentata quanto affascinante vita di Michelangelo Merisi, fino all’Ultimo Approdo, opera che immortala il giorno in cui Caravaggio perse la vita sull’arenile ladispolano. Bonafaccia e Venanzoni sono legati dal medesimo desiderio di verità in merito alla morte del grande artista. “Che sicuramente non è quella scritta sui libri. Ci sono le prove” afferma Bonafaccia. Intanto, come disse il Sindaco Alessandro Grando durante l’inaugurazione avvenuta a maggio 2020, siamo orgogliosi che Ladispoli sia la prima città al mondo a vantare un monumento dedicato a Caravaggio.

É diventato pittore per l’amore verso Caravaggio oppure la passione per l’artista è arrivata nel tempo?
Sono 50 anni che dipingo, ho studiato tanto la tecnica pittorica dell’artista anche con il maestro Venanzoni, da qui l’idea di realizzare una statua per la città che lo vide spengersi. Dopo aver contattato alcuni scultori, non soddisfatto ho scelto di mettermi in gioco, sfruttando le conoscenze pregresse. É nato il busto in bronzo installato sulla colonna di marmo sulla passeggiata che porta il suo nome.

Ha cambiato arte!
L’opera scultorea ha suscitato l’interesse nazionale, ne sto realizzando una su richiesta del sindaco Landi, che ha voluto fortemente omaggiare un poeta di strada. Una statua alta 1 metro e 70, che verrà inaugurata per la fine di ottobre. Ma la pittura resta il mio primo amore, soprattutto sono affascinato dalla tecnica unica di Caravaggio, che imito. La sua è la vera Arte.

Un confronto tra Lei e il Maestro Venanzoni sul talento, l’estro e l’unicità di Caravaggio sarebbe un interessante momento di cultura, cosa ne pensa?
Sarebbe un onore per me partecipare. La Mostra Permanente sarà aperta fino al 2 ottobre presso l’Hotel Margherita di Ladispoli.